Servizi+sociali%2C+al+via+le+domande+per+l%26%238217%3Bassistenza+domiciliare+agli+anziani
catanialive24it
/servizi-sociali-via-domande-assistenza-domiciliare-anziani/amp/

Servizi sociali, al via le domande per l’assistenza domiciliare agli anziani

Published by
Redazione

L’assessorato comunale ai servizi sociali e alla famiglia, retto da Giuseppe Lombardo, ha pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande per la fruizione dei servizi di assistenza domiciliare rivolti ad anziani autosufficienti e/o parzialmente non autosufficienti, con età superiore a 65 anni e residenti nel Comune di Catania.

Il servizio è rivolto ai soggetti che necessitano di azioni sostitutive e integrative ai compiti di cura presso il proprio domicilio favorendone,  un miglioramento delle condizioni di benessere sociale. Il servizio che avrà la durata 12 mesi, e comunque fino all’esaurimento dei fondi, si articola in prestazioni socio assistenziali che garantiscono: • aiuto domestico; • cura della persona; • supporto socio-relazionale • disbrigo pratiche e accompagnamento.  

L’ammissione al servizio avviene, previa presentazione di istanza on line. Il Servizio verrà erogato dagli Enti Accreditati iscritti all’Albo del Distretto Socio-Sanitario 16, la cui scelta deve essere indicata nel modulo di presentazione dell’istanza, dal beneficiario o dal familiare di riferimento. 

Saranno valutate le domande fino alla data di chiusura dei termini. Il servizio sociale professionale, in ordine alle condizioni socio-economica-familiare, secondo l’allegata tabella dei criteri di valutazione, determinerà l’ammissione al servizio.

Come presentare la richiesta per l’assistenza domiciliare

Le richieste di ammissione al beneficio potranno essere presentate fino al 09/03/2022. Tutti i soggetti interessati potranno presentare domanda esclusivamente su modulo on line, al seguente collegamento internet dedicato: https://www.distretto16.it/ada

Non hanno diritto all’Assistenza Domiciliare coloro che sono ricoverati presso strutture residenziali. Per informazioni ulteriori sono disponibili gli Uffici del centro Multizonale di Servizio Sociale del Comune di Catania: • Sede 1 – Centro Storico, in Via Zurria n. 67; • Sede 2 – Borgo-Sanzio, Ognina, Picanello, in Via Messina n. 304; • Sede 3 – Barriera, Canalicchio, Cibali, San Giovanni Galermo, Trappeto, in Via Pier Giorgio Frassati n. 2; • Sede 4 – Librino, Monte Po, Nesima, San Giorgio, San Giuseppe la Rena, San Leone, Pigno, Zia Lisa, in Via Luigi Vigo n. 43.

L’Avviso integrale, i criteri di selezione e l’Albo aggiornato degli enti accreditati per il servizio di assistenza, sono infine pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Catania: https://www.comune.catania.it/informazioavvisi/avvisi-2022/fault.aspx?news=82746

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

2 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

2 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

2 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

2 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

3 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

3 mesi ago