Si era rifiutato di visitare paziente: condannato prof. Massimo Buscema

Il Collegio della Terza Sezione penale del Tribunale di Catania, Pres. Dott.ssa Elena Calamita, in data odierna, 25 marzo 2022, ha condannato il Prof. Massimo BUSCEMA alla pena di anni 1 di reclusione.

In quanto ritenuto responsabile del reato di violenza privata nei confronti di Costantino MORABITO, costituitosi parte civile ed assistito e difeso dall’Avv. Giuseppe Lipera.

In particolare, il Prof. BUSCEMA Massimo è stato condannato perché “quale medico Direttore dell’U.O.C. di Diabetologia dell’Ospedale Cannizzaro di Catania, con minaccia consistita nel proferire le seguenti espressioni: “Io sono il Direttore di tutto, il capo del reparto! … Lei ha due possibilità: andare dai Carabinieri o dal mio superiore per reclamare perché lei qua non verrà mai più visitato. Ho parlato con i medici e nessuno la visiterà. Sene può andare!”, costringeva il paziente MORABITO Costantino [settantottenne all’epoca dei fatti] ad allontanarsi dall’ospedale senza essere visitato nonostante avesse effettuato una regolare e tempestiva prenotazione”.

Il Tribunale di Catania, non accogliendo le richieste del Pubblico Ministero, Dott. Francesco Rio, né quelle del collegio difensivo dell’imputato, Prof. Giovanni Grasso e Avv. Vincenzo Mellia, che ne chiedevano l’assoluzione, ha quindi riconosciuto colpevole il BUSCEMA della superiore condotta e per l’effetto lo ha condannato al risarcimento del danno nei confronti di MORABITO Costantino, da liquidarsi in separata sede, nonché al pagamento di una provvisionale di €5.000,00 ed al pagamento delle spese processuali in favore della parte civile.

“Il MORABITO è un gentiluomo che ha subito un torto ingiustificato, inopinato ed ingiusto, il quale avrebbe persino interrotto immediatamente la sua battaglia di principio se solo avesse ricevuto le scuse del Prof. BUSCEMA. Questo gesto non è mai arrivato! Siamo lieti che, nonostante la richiesta di assoluzione da parte del Pubblico Ministero, il Tribunale abbia riconosciuto e punito la gravissima condotta subita dal MORABITO” dichiara l’Avv. Giuseppe Lipera, difensore di MORABITO Costantino.

Impostazioni privacy