La Sicilia si conferma un set cinematografico privilegiato per il 2024, con diverse produzioni che esplorano la bellezza e la varietà dell’isola. Una lista di film e serie TV, girati tra pittoreschi paesaggi e luoghi storici, offre uno sguardo atteso e intrigante sugli spettacoli in arrivo.
Il regista Muccino ci regala “Here Now,” un film ambientato interamente a Palermo, con un cast d’eccezione. Girato tra Ballarò, Mondello, corso Vittorio Emanuele, e altri luoghi suggestivi, il film promette di trasportare gli spettatori in una notte imprevedibile e indimenticabile nella città siciliana. Il budget di circa 11 milioni di euro promette uno spettacolo di grande impatto visivo.
Le Madonie diventano il palcoscenico per il premio Oscar Joshua Oppenheimer e la sua opera “The End.” Con Tilda Swinton, Michael Shannon e George MacKay tra i protagonisti, il film è un musical apocalittico girato nelle caverne della più grande miniera di salgemma d’Europa a Petralia Soprana. La scelta eco-sostenibile della location aggiunge un elemento interessante alla trama.
Il regista palermitano Luca Guadagnino presenta “Queer,” una trasformazione della Sicilia nel Messico degli anni Quaranta. Palermo, con le sue strade e quartieri caratteristici, diventa Città del Messico ricostruita in set italiani. Il film, con Daniel Craig nel ruolo principale, offre un’immersione nell’atmosfera messicana, con location come l’Orto Botanico e il quartiere Kalsa.
“Iddu,” diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, racconta la storia di Matteo Messina Denaro dopo il suo arresto. Girato tra Salemi, Selinunte, Sciacca e Trapani, il film offre uno sguardo approfondito sulla figura enigmatica del boss di Castelvetrano. Con Toni Servillo ed Elio Germano nei ruoli principali, il film esplora la latitanza di Messina Denaro e le complesse dinamiche del suo potere criminale.
Ganzirri, Torre Faro e Messina sono le location scelte da Will Geiger per “Spiaggia di Vetro.” Racconta la storia di Salvo, un pescatore siciliano che torna alle sue radici dopo un lutto. Girato tra le sponde dello Stretto, il film promette un ritorno emozionante tra le tradizioni della caccia al pesce spada e la bellezza dei paesaggi messinesi.
Sicilia protagonista del cinema e anche delle serie TV del 2024
Il docufilm “Un Viaggio per Incontrare Mimì” celebra i 50 anni da “Mimì metallurgico ferito nell’onore” di Lina Wertmüller. Giancarlo Giannini ritorna a Poggioreale, ripercorrendo le tappe del suo tour in Sicilia. Le riprese includono anche Palermo, Corleone e altri paesi della Valle del Belìce.
Girato tra Mazara del Vallo e Trapani, “Cuori di Sale” è l’opera prima di Rosa Russo. Con Alexander Vlahos come protagonista, il film segue un ornitologo britannico testimone di eventi drammatici, offrendo uno sguardo approfondito sugli effetti del cambiamento climatico e sulla vita siciliana.
La lista delle anticipazioni include anche alcune serie TV ambientate in Sicilia. Da “Il Gattopardo,” girata tra Palermo, Trapani, Catania e Siracusa, a “Màkari 3” a Trapani, San Vito lo Capo e Palermo, fino a “Viola come il mare 2” con Can Yaman e Francesca Chillemi, e infine “I Fratelli Corsaro,” una serie poliziesca ambientata a Palermo con Giuseppe Fiorello e Paolo Briguglia.
L’anno 2024 promette di portare sullo schermo la bellezza, la storia e la cultura della Sicilia attraverso una ricca selezione di film e serie TV che cattureranno l’attenzione del pubblico. Restiamo in attesa di immergerci in queste avventure cinematografiche, e godiamoci lo spettacolo della Sicilia sul grande schermo.
Per ricevere altri aggiornamenti sui personaggi sul mondo dello spettacolo e della televisione clicca qui.