Sicilia zona bianca, riaprono le discoteche

Al via la graduale riapertura delle discoteche dopo quasi due anni di inattività e misure restrittive anti-covid. Nel pomeriggio di ieri il Governo ha approvato un decreto sui nuovi criteri di capienza per i luoghi di cultura. Tra questi rientrano proprio le discoteche che, secondo il testo ufficiale, potranno avere una capienza del 75% se l’attività è all’aperto, e il 50% al chiuso a partire da lunedì 11 ottobre. La decisione arriva dopo il parere positivo del Cts che aveva inizialmente proposto una capienza più limitata: 35% per i locali all’aperto e 50% per le attività al chiuso. La premessa fondamentale per attuare le nuove disposizioni è la zona bianca. Dunque anche in Sicilia si torna a garantire la riapertura di uno dei settori più colpiti dalla pandemia e al centro di numerose polemiche da parte dei gestori.

LE NUOVE REGOLE PER DISCIPLINARE LA RIAPERTURA DELLE DISCOTECHE

Nel decreto approvato all’unanimità dal CdM spuntano alcune disposizioni che i titolari delle discoteche dovranno applicare. Tra queste sono presenti l’utilizzo di bicchieri monouso e la presenza di igienizzanti all’interno. Inoltre i gestori dovranno garantire in modo frequente la sanificazione dei locali e l’uso della mascherina, fatta eccezione quando si balla. Infine all’ingresso verrà chiesto il possesso del green pass per entrare.

LE SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE

Come indicato dal testo è previsto un inasprimento delle violazioni in caso di violazione delle norme in questione. Infatti “a partire dalla seconda violazione, commessa in giornata diversa”, avverrà una “sanzione amministrativa accessoria della chiusura da uno a dieci giorni”.

Gestione cookie