Ieri pomeriggio è stato trovato il cadavere del 52enne che era scomparso da dieci giorni da Siracusa dopo essersi allontanato da una comunità: disposta l’autopsia.
A quasi due settimane dalla sua scomparsa, è stato trovato morto l’uomo di 52 anni del quale si erano perse le tracce da Siracusa lo scorso 30 gennaio. Il corpo senza vita del 52enne è stato rinvenuto lungo un sentiero della Latomie dei Cappuccini, cava di pietra che si trova nella periferia del capoluogo di provincia siciliano.
Il cadavere è stato rinvenuto dai carabinieri e dai vigili del fuoco che si trovavano in zona proprio per le ricerche dell’uomo. Ora si sta indagando per determinare le cause del decesso e ricostruire le ultime ore di vita del 52enne che si era allontanato da una comunità.
Siracusa, 52enne scomparso da giorni: trovato il cadavere in una cava
Rosario Decente, il 52enne scomparso lo scorso 30 gennaio da Siracusa, è stato trovato privo di vita nel pomeriggio di ieri, sabato 10 febbraio. Il cadavere è stato rinvenuto delle Latomie dei Cappuccini.
A fare la terribile scoperta sono stati, secondo quanto riporta il quotidiano Il Giornale di Sicilia, le squadre dei vigili del fuoco ed i carabinieri che si erano recati presso la cava di pietra per le ricerche di Decente. I pompieri ed i militari dell’Arma hanno trovato il corpo in avanzato stato di decomposizione lungo un sentiero.
Immediatamente sono scattate le indagini per l’identificazione del cadavere e per chiarire le cause della morte. A confermare che si trattasse del 52enne, allontanatosi da una comunità dieci giorni prima, è stata l’ispezione cadaverica. Dai primi riscontri, si ipotizza che la morte possa essere avvenuta proprio nel giorno della scomparsa e probabilmente potrebbe trattarsi di un gesto estremo: il 52enne si sarebbe lanciato dalla Sibbia.
Disposta l’autopsia sulla salma
Maggiori conferme potrebbero arrivare dai risultati dell’esame autoptico che è stato già disposto dall’autorità giudiziaria sulla salma e che verrà effettuato nei prossimi giorni. Sul caso è stata aperta un’inchiesta dalla Procura della Repubblica di Siracusa.
Intanto, la notizia della morte di Decente ha sconvolto l’intera comunità di Siracusa e la comunità in cui era ospitato che aveva lanciato numerosi appelli.