Sonnolenza dopo pranzo: come contrastare il problema con una semplice mossa

Soffri di sonnolenza dopo pranzo e vuoi risolvere il problema? Abbiamo diverse soluzioni che potrebbero aiutarti.

sonnolenza dopo pranzo
Sonnolenza dopo pranzo: come risolvere questo problema comune – CataniaLive24.it

A moltissime persone capita che venga sonno dopo pranzo, o in generale dopo i pasti. Si tratta di una sensazione che accomuna tante persone e che si verifica soprattutto in base a ciò che mangiamo e quanto. La vita di oggi è molto frenetica e non sempre possiamo riposarci quando vogliamo. Oltre a tutte le faccende a cui dobbiamo pensare ogni giorno, sarebbe un peccato utilizzare tempo prezioso per dormire. Soprattutto in questo periodo di feste natalizie, stare a casa è proprio un peccato. Per questo oggi, abbiamo pensato di aiutarti a risolvere questa situazione ed avere tutte le energie che vuoi per goderti appieno tutta la giornata.

Come risolvere il problema della sonnolenza dopo pranzo

sonno dopo i pasti
Ragazza piena di energie – CataniaLive24.it

Avere un’improvvisa voglia di dormire subito dopo pranzo è una sensazione che non proverai più, se seguirai i nostri consigli. Prima di tutto, dobbiamo capire come mai si verifica questa situazione. La causa principale di questa sonnolenza è spesso la digestione. Dopo aver mangiato, il corpo indirizza il flusso sanguigno all’apparato digerente per convertire gli alimenti in sostanze nutritive e quindi digerire. Durante questo processo, i livelli di glucosio nel sangue cambiano. Infatti, in base a ciò che mangiamo si alzano i livelli degli zuccheri nel sangue e l’organismo produce insulina per regolarli.

Successivamente, la rapida diminuzione del glucosio può portare alla sonnolenza, un sintomo comune dell’ipoglicemia, mentre il calo del potassio causato dall’eccesso di insulina può provocare stanchezza. Alcuni alimenti sono più propensi a provocare sonnolenza dopo mangiato, tra cui carboidrati, latticini, cibi fritti ed anche bevande come tisane rilassanti (basti pensare alla camomilla) e bevande alcoliche.

Come prevenire la sonnolenza dopo un pasto

Per migliorare la digestione ed evitare che poi avverti questo sonno improvviso, puoi provare alcuni semplici rimedi. Ad esempio, masticare adeguatamente facilita la digestione così che l’organismo non debba sforzarsi per digerire. Anche la regolarità e l’equilibrio di ciò che mangi è importante. Bisogna adottare un regime alimentare sano e leggero, ricco di frutta e verdura, cercando di evitare abbuffate e di saltare i pasti.

Anche se dopo pranzo ti viene voglia di sdraiarti, meglio evitare se vuoi che non ti venga sonno e poi addormentarti. Anche l’idratazione è fondamentale, bere molta acqua fa benissimo all’organismo, occhio però alle bevande gassate e alcoliche che, invece, rallentano la digestione.

Lo stile di vita è importantissimo, bisogna stare attivi, dormire bene e le giuste ore ogni notte e non fumare. In questo modo, avrai molte più energie e un corpo sano e propenso all’attività fisica. Mi raccomando, anche imparare a gestire lo stress è importante. Infatti, essere stressati può compromettere la qualità della vita ed avere un impatto negativo sull’organismo. Emicrania, insonnia, sbalzi d’umore e molte patologie possono essere causate dallo stress, dunque molto meglio evitare.

Naturalmente, in caso di dubbi o di problematiche particolari, è sempre consigliabile consultare il tuo medico di fiducia. La sonnolenza dopo pranzo, nel momento in cui diventa cronica, potrebbe essere un segnale di una patologia. Anche l’assunzione di alcuni farmaci può portare ad avere sonno dopo un pasto, quindi sempre meglio chiedere consiglio ad un professionista della salute.

Gestione cookie