Spaccafood+e+Made+in+Sicily+insieme+per+promuovere+le+eccellenze
catanialive24it
/spaccafood-e-made-in-sicily-insieme-per-promuovere-le-eccellenze/amp/
Economia e Lavoro

Spaccafood e Made in Sicily insieme per promuovere le eccellenze

Published by
Marianna La Barbera

A Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania, si è tenuta la presentazione ufficiale di “(ìn)Isola – Na cosa sula n’ta na carizza”.
Si tratta di un nuovo progetto per la promozione della Sicilia, a cura delle aziende Spaccafood e Made in Sicily.
Un’idea che trae le mosse dalla collaborazione tra le due realtà, specializzate nella promozione dei prodotti di nicchia siciliani .
All’orizzonte, la creazione di un centro unico di gestione operativa, che prenderà forma attraverso la condivisione dei rispettivi strumenti di promozione.
All’Auditorium del Picciolo Etna Golf Resort & Spa erano presenti i sindaci di Castiglione di Sicilia e Piedimonte Etneo Antonio Camarda e Ignazio Puglisi.
Con loro, i rappresentati delle amministrazioni comunali di Giarre e Ispica.

GIOVANI ENERGIE IMPRENDITORIALI

Un piano di promozione ambizioso, che poggia sulla forza e le idee innovative di tanti giovani imprenditori.
Sono loro le eccellenze che connotano il progetto, con le loro storie fatte di impegno, sacrifici e dedizione.
In molti casi, si tratta di operatori economici che hanno fatto rientro in Sicilia con un obiettivo preciso: recuperare le antiche aziende di famiglia, rigenerarle e renderle di nuovo dinamiche e produttive.
Al centro, eno-gastronomia, artigianato e arte.

LE AZIENDE

Alla base delle scelta, dunque, c’è la volontà di promuovere prodotti imprenditoriali d’eccellenza attraverso l’e- commerce.
Ad aderire a “(ìn)Isola – Na cosa sula n’ta na carizza” sono centoventi aziende, che producono oltre mille specialità di eccellenze di nicchia rigorosamente siciliane.
Le imprese che hanno aderito sono tra le più rappresentative dei territori nei quali operano.
La sfida è comunicare cosa ci sia dietro i singoli prodotti in termini di qualità e unicità.
Non a caso, molte delle aziende vedono alla guida o quali titolari donne o giovani che hanno deciso di scommettere su se stessi.
I risultati, ad oggi, sono molto positivi e lasciano ben sperare per il futuro.
La scelta di investire su prodotti di nicchia – biologici, nel caso di quelli eno-gastronomici – si è rivelata vincente.

LA RETE

Alla rete, coordinata da Spaccafood e Made in Sicily, il merito di avere acceso i riflettori sulle eccellenze di nicchia isolane, stimolando l’attenzione di una vasta platea di consumatori di tutti i continenti.
A rappresentare Spaccafood, azienda di Ispica in provincia di Ragusa, c’è la giovane imprenditrice Mariangela Destro.
Salvo Liotta, invece, è alla guida di Made in Sicily.
Insieme a loro, Danilo Palma, amministratore del progetto imprenditoriale “(ìn)Isola – Na cosa sula n’ta na carizza” e social media manager.
Sono stati loro tre a illustrare i contenuti del progetto, insieme a Lucia Franzò, vice sindaco del Comune di Ispica.

E – COMMERCE, CHIAVE DI VOLTA DEL FUTURO

Tante sono le idee da concretizzare.
Tra le più interessanti, ci sono la creazione di punti di degustazione dei prodotti in tutto il territorio italiano e la piena valorizzazione della filiera siciliana integrale.
Attorno al settore agroalimentare si concentrano grandi sforzi e nuove sfide, che puntano sulla genuinità e le qualità organolettiche.
In una simile ottica, le opportunità dell’ e – commerce possono fare la differenza, anche nelle attività di esportazione.

 

.

Marianna La Barbera

Giornalista professionista, Marianna La Barbera ha iniziato la carriera nel mondo dell'informazione alla fine degli anni novanta, collaborando con varie emittenti televisive, quotidiani e periodici cartacei. Nel tempo, ha scelto di declinare il proprio impegno professionale soprattutto nel settore degli uffici stampa. Attualmente, cura la comunicazione esterna per alcuni settori all'interno di un'importante sigla sindacale ed è responsabile dell'ufficio stampa di enti pubblici e privati. Ha diretto periodici di informazione, prevalentemente economici, quali "APMI News" organo ufficiale dell'Associazione Piccole e Medie Imprese. Il suo background culturale comprende una formazione classica e linguistica, rispettivamente alle scuole superiori e in ambito universitario. Parla fluentemente inglese e spagnolo. Ama la critica cinematografica e scrivere soprattutto di cultura

Recent Posts

Comprare casa da ristrutturare conviene? E quali lavori sono i più importanti da fare?

Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…

3 mesi ago

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

9 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

9 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

9 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

9 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

9 mesi ago