Se vi state domandando cosa c’entri la cacio e pepe in Sicilia dovete sapere che sull’isola ne esiste una versione succulenta. Tutta da scoprire.
La Sicilia è una terra ricca di storia, bellezza e fascino a 360 °, capace di soddisfare le esigenze e le richieste di ogni turista. Chiunque venga sull’isola sa bene di trovare un clima favorevole, salve le rare eccezioni come queste giornate di gennaio dove la pioggia e il freddo stanno interessando il territorio.
Ma è anche tanta la storia che emerge prepotentemente nei vari centri storici delle città dove perdersi in interessanti itinerari turistici è inevitabile. Per non parlare della movida notturna soprattutto a Catania che è un po’ la sede del divertimento per tutti quei giovani che vogliono con un viaggio conciliare bellezza, esplorazione ma anche divertimento e voglia di conoscere nuove persone.
Tutto questo senza dimenticare il buon cibo; non può mancare infatti lo spazio dedicato alla degustazione di prodotti tipici locali e c’è davvero da sbizzarrirsi tra pietanze dolci e salate, non resta che sedersi a tavola e gustare le portate facendosi travolgere completamente da questo percorso multisensoriale.
Sapevi che anche in Sicilia è possibile gustare la pasta cacio e pepe? L’intenzione non è quella chiaramente di copiare la ricetta originale romana quanto piuttosto di fornire una versione sicula. Al posto infatti del cacio viene messo un formaggio molto particolare e squisitamente locale: la tuma persa.
Preparare la cacio e pepe siciliana è davvero semplice, quello che occorre sono: 400 grammi di spaghetti, 100 grammi di tuma persa, mezzo bicchiere di olio, sale e pepe nero.
Dopo aver portato ad ebollizione l’acqua di cottura, basterà aggiungere gli spaghetti e cuocerli al dente. Parallelamente preparate il condimento in una padella ampia; dopo aver messo l’olio a fuoco medio, aggiungete il pepe nero macinato fresco. Successivamente dovete introdurre gli spaghetti nella padella e condire direttamente con olio e pepe mescolando attentamente.
Dopodiché versate il tutto nella ciotola dove previamente è stata grattugiata la tuma persa. Se la pasta vi risulta un po’ asciutta aggiungete dell’acqua di cottura della pasta. A questo punto non resta che servire, potrete anche aggiungere una spolverata di pepe nero fresco per dare un tocco cromatico veramente accattivante.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…