La giunta Pogliese ha da poco stanziato oltre 300 mila euro dai proventi della tassa di soggiorno, per aumentare gli spazi di aree verdi e giochi per bambini in sicurezza.
Sei saranno i nuovi grandi parchi gioco nelle circoscrizioni cittadine da realizzare negli spazi verdi individuati dai consigli di Municipio.
Avverrà anche il recupero e la riqualificazione dei giochi per bambini all’interno del giardino Bellini, con la messa in sicurezza dell’area del chiosco cinese della “Villa”.
Le parole del sindaco
“Una precisa scelta a favore dei bambini di tutte le zone della nostra città venti anni dopo gli ultimi interventi di questo genere a Catania. Il piano è pronto a partire e già nei prossimi giorni si definiranno i progetti e i bandi di gara affinché entro la primavera avremo sei nuovi parchi gioco completamente nuovi e la rigenerazione di quelli dello storico giardino Bellini”
Gli interventi di pianificazione e realizzazione degli spazi gioco per bambini saranno affidati agli uffici del gabinetto del sindaco diretti da Giuseppe Ferraro e all’assessorato al verde retto da Fabio Cantarella e gli uffici diretto dall’architetto Marina Galeazzi.
Il sindaco Pogliese ha anche annunciato che sono in corso, inoltre, le procedure per realizzare altri tre parchi giochi inclusivi per i bambini portatori di disabilità: nella villa Pacini, quello finanziato. Una decisione che nonostante il dissesto finanziario è necessaria per tutti i bambini affinché abbiano la possibilità di divertirsi e crescere in luoghi ricreati e in comunità dopo tanti mesi di dura reclusione e isolamento.
Il sindaco Pogliese ha anche annunciato che sono in corso, inoltre, le procedure per realizzare altri tre parchi giochi inclusivi per i bambini portatori di disabilità: nella villa Pacini, quello finanziato.