“Straordinarie, donne che troverai nei libri di storia“: è il titolo dello spettacolo di teatro contemporaneo che si terrà in occasione dell’8 marzo a San Gregorio di Catania.
A comunicarlo è Giusi Lo Bianco, assessore alla Pubblica istruzione, che ha coinvolto nell’iniziativa il mondo della scuola.
Precisamente, i dirigenti scolastici, le studentesse e gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado.
Insieme, naturalmente, ai docenti degli Istituti sangregoresi “Michele Purrello” e “San Domenico Savio“.
Tutti invitati a partecipare a un momento di riflessione in occasione della Giornata Internazionale delle Donne.
DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL CORSO DELLA STORIA
“Straordinarie” è uno spettacolo di teatro contemporaneo ed educativo scritto, diretto e interpretato dalle attrici Roberta Amato e Alice Sgroi.
Già il titolo racconta l’eccezionalità di protagoniste femminili che hanno cambiato il corso della storia.
Quattro donne diverse tra loro per età, estrazione culturale, provenienza geografica e contesto sociale.
Eppure, legate dal filo rosso dell’amore per la vita espresso attraverso una forza smisurata.
Donne che si sono distinte per il desiderio autentico di un’esistenza libera.
LE PAROLE DI GIUSI LO BIANCO
«Parleremo ancora una volta ai nostri studenti e alle nostre studentesse attraverso il teatro – commenta Giusi Lo Bianco, che è anche titolare della delega alle Pari opportunità – attraverso un linguaggio artistico e colto che offrirà loro importanti spunti di riflessione e approfondimento”.
“Insieme alla scuola – spiega – stiamo seminando qualcosa di prezioso per la costruzione di una società più consapevole, accogliente, empatica e capace di affrontare il futuro”.
” Ringrazio i dirigenti dei nostri istituti – conclude – per aver accolto con entusiasmo anche questa iniziativa”.
DUE GIORNI DI RIFLESSIONE
Martedì 8 marzo alle 9:30 “Straordinarie” andrà in scena negli spazi dell’Auditorium comunale, in via Carlo Alberto 6, a San Gregorio.
L’iniziativa è rivolta all’Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello” .
Il giorno successivo, mercoledì 9 marzo, lo spettacolo sarà riproposto per gli allievi dell’Istituto Comprensivo Statale “San Domenico Savio” nei locali dell’Istituto “San Giovanni Bosco” in via Fratelli Mazzaglia 65/ a a Catania.