Super green pass: Il nuovo decreto approvato dal Consiglio dei ministri oggi, 24 novembre. Dopo la riunione della cabina di regia e l’incontro con Regioni, il Consiglio dei ministri ha approvato le nuove norme per contenere la quarta ondata di Covid.
Le nuove regole scatteranno il 6 dicembre e resteranno in vigore fino al 15 gennaio.
QUI L’ELENCO DELLE NUOVE MISURE PER IL GREEN PASS
Le novità più importanti riguardano il super green pass .
Si tratta di una certificazione verde rinforzata, che spetterà solo a vaccinati o guariti. Verrà mantenuto e introdotto l’obbligo di green pass «base», ottenuto effettuando un tampone con esito negativo, per i mezzi di trasporto pubblici. Il provvedimento è stato varato all’unanimità.
Per chi non sarà in possesso del super green pass sarà impossibile entrare in bar e ristoranti al chiuso, palestre, impianti sportivi, cinema, teatri, discoteche né partecipare a spettacoli, feste e cerimonie pubbliche.
Per quanto riguarda gli alberghi basterà possedere il green pass «base», utile anche per recarsi sul posto di lavoro: sarà possibile ottenerlo effettuando un tampone molecolare o antigenico. La durata dei tamponi — uno dei tre criteri che permettono di ottenere il green pass «base» — resta invariata: quella dei tamponi molecolari è di 72 ore, quella dei tamponi antigenici è di 48 ore.
La mascherina resta non obbligatoria all’aperto in zona bianca e obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa.
Sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di assembramenti o in posti affollati.
Dal 1 dicembre inoltre si potrà richiedere la terza dose di vaccino — attualmente disponibile per gli over 40 — anche per tutti gli over 18.
Dal 15 dicembre la vaccinazione obbligatoria è estesa al personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico. Per il personale sanitario è obbligatoria la terza dose.