Supermercati, quali sono i più economici d’Italia: la lista di Altroconsumo

Se il carovita e l’aumento dei prezzi influiscono sempre di più sul limite di budget per le nostre spese, è anche vero che è possibile risparmiare nei supermercati giusti: la lista dei più economici.

supermercati più economici
Quali sono i supermercati più economici d’Italia (Catanialive.it)

Da ormai un paio di anni, in concomitanza con l’esplosione della pandemia Covid nel nostro Paese, stiamo assistendo ad un rincaro dei prezzi in maniera sempre più massiccia. Se l’epidemia Coronavirus si è affievolita, la guerra in Ucraina e la più recente guerra in Medio Oriente hanno contribuito ad influenzare nuovamente il mercato economico, pesando sulle nostre tasche.

Ciò è particolarmente visibile quando andiamo a fare la spesa, dove i prodotti alimentari hanno subito un innalzamento dei prezzi pari all’12,6 % in più rispetto allo scorso anno. I dati sono stati riportati da Altroconsumo, che ha recentemente rilasciato i numeri verificando circa 1,6 milioni di prezzi di listino dei vari supermercati. Cifre che saranno ben visibili soprattutto in prossimità delle festività di Natale. Ma un modo per risparmiare c’è: vediamo dove conviene di più fare la spesa.

Dove conviene fare la spesa

i discount migliori
Dove conviene fare la spesa: la lista dei supermercati di Altroconsumo (Catanialive.it)

L’ondata dei rincari ha colpito il settore alimentare in maniera sempre più preponderante, ma è anche vero che non esiste un solo negozio dove recarsi a fare la spesa. Tra ipermercati, superstore e grandi catene la scelta è vasta, così come le varie tipologie di spesa.

Ma soprattutto a fare la differenza sono i discount, in cui si possono risparmiare fino a 3.455 euro all’anno. Secondo quanto riportato dai dati di Altroconsumo, infatti, quando le famiglie scelgono i marchi del supermercato piuttosto che i marchi famosi e commerciali, tralasciando i discount, l’ammontare della spesa diminuisce da 3.455 euro a 2.928 euro.

Inoltre, sempre escludendo i discount dal discorso, la differenza di costo finale tra supermercati più economici e quelli più cari è pari a 359 euro se si preferiscono solo prodotti di marchi famosi. In questo senso, Altroconsumo ha così diviso due classifiche dove sono riportati da un lato ipermercati e supermercati e dall’altro i discount più convenienti, in modo da rimarcare la differenza e capire in quale supermercato conviene di più fare la spesa.

Quali sono i supermercati più economici

La classifica stilata da Altroconsumo è in realtà sorprendente. Oltre ai dati snocciolati sul risparmio in quantità di denaro, la lista dei supermercati più economici di Altroconsumo si basa molto sul numero dei membri familiari.

Al primo posto tra i supermercati dove si risparmia di più c’è In’s mercato, preso in esempio come tra i più convenienti abbassando la soglia di spesa a meno 3.455 euro annuali per una famiglia composta da quattro persone. Subito a ruota segue il discount Aldi, al terzo posto c’è Di Più, al quarto Eurospin e al quinto Prix Quality. Lidl e Md si piazzano rispettivamente al sesto e settimo posto subito seguiti da Penny Market e Todis.

Per quanto riguarda invece la classifica dei supermercati più economici al primo posto troviamo Famila Superstore, seguito da Conad e Conad Superstore. Fuori dal podio al quarto posto c’è Ipercoop, al quinto posto Coop, al sesto posto Pam, al settimo posto Eurospar e all’ottavo posto ancora il marchio Conad con Spazio Conad. Al nono e decimo posto si piazzano invece Tigre e Interspar, subito seguiti da Carrefour, Carrefour market, Bennet, Esselunga ed Esselunga Superstore.

Infine, nonostante i discount siano i più economici, il dato più interessante emerso dalla ricerca di Altroconsumo riguarda l’aumento dei rincari che sarebbero arrivati alla soglia del 15 % in più nei discount rispetto agli ipermercati e supermercati che invece raggiungono una percentuale dell’11 e 12 %.

Gestione cookie