Tango argentino, Catania torna protagonista nello scenario internazionale

Dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia, torna il “Catania Tango Festival“, in programma dall’11 al 16 agosto e patrocinato dal Comune di Catania.
L’evento tanguero renderà ancora una volta la città metropolitana protagonista del panorama internazionale del ballo e genere musicale originario dell’America Latina, e non solo.
Cresce dunque l’attesa per la settimana dedicata al tango, nell’ambito del cartellone “Catania Summer Fest“.

Catania Tango Festival, dall'11 al 16 agosto 2022
Attesi in città tangueri provenienti da ventotto nazioni in rappresentanza di dei cinque continenti

UNA NUOVA EDIZIONE RICCA DI APPUNTAMENTI E NOVITÀ

Il “Catania Tango Festival”, nominato tra le migliori rassegne internazionali nel 2019, in occasione della notte degli Oscar del Tango a Buenos Aires, si ripropone al pubblico all’insegna del rinnovamento.
Giunta alla ventesima edizione, la kermesse viaggia dritta verso la leggenda delle conventions internazionali.
Un prestigio che si nutre anche della presenza di protagonisti d’eccezione, che animeranno un programma denso di appuntamenti.
A Catania sono attesi tangueri da ventotto nazioni, in rappresentanza dei cinque continenti, oltre agli appassionati del pianeta tango provenienti da tutte le regioni italiane.
Le esibizioni di artisti di primo piano trasformeranno la città nella capitale europea del tango argentino.
Catania sarà immersa in un’atmosfera magica che cattura le emozioni in un abbraccio senza fine.

L’ ORGANIZZAZIONE

La manifestazione è diretta da Angelo Grasso, insignito quale “migliore organizzatore di eventi” ai “Premios Tango” di tre anni addietro.
Grazie al suo impegno organizzativo, migliaia di persone hanno scoperto il tango argentino e ne hanno subito la fascinazione.
Non a caso, il “Catania Tango Festival” è divenuto un riferimento mondiale di altissimo livello per gli amanti del genere.
Il tutto, grazie a una formula che rende l’evento perfetto per i tangueros più appassionati ma anche per un pubblico più generalista che vuole approcciare, gustare, ascoltare e ammirare il tango.
E, non certo in ordine di importanza, all’impeccabile operato organizzativo dell’associazione culturale “Caminito Tango“, con il supporto logistico dell’ “Accademia Proyecto-Tango” di Catania.

UN CONNUBIO INDISSOLUBILE TRA CULTURA E DIVERTIMENTO

La manifestazione rappresenta anche un viaggio nel patrimonio naturalistico e architettonico nel segno del barocco siciliano, patrimonio dell’UNESCO proprio come il tango.
“Dopo due lunghi anni di attesa – spiega Angelo Grasso – ci apprestiamo ad assistere a momenti unici che uniranno ogni giorno, con un filo sottile, Catania a Buenos Aires”.
Tango protagonista assoluto per una settimana con tutto il bagaglio di cultura, tradizione, filosofia e storia che gli sono proprie.
Un’occasione straordinaria e imperdibile per celebrare due patrimoni immateriali dell’umanità: il barocco siciliano e il tango argentino, che per sei giorni si troveranno indissolubilmente uniti, alla presenza di ospiti e artisti provenienti da ogni parte del mondo.

IL PROGRAMMA E I PROTAGONISTI

Un cartellone denso di appuntamenti e di protagonisti di eccezione nella splendida città siciliana.
Nello strepitoso cast della kermesse, figurano il grande maestro Miguel Angel Zotto – al quale sarà dedicata una speciale retrospettiva – e Daiana Guspero, Joe Corbata e Lucila Cionci, Ariadna Naveira e Fernando Sanchez, Murat Erdemsel e Michelle Lamb, Gisela Natoli, Angelo e Donatella Grasso. 
Un cast di eccellenze che spazia nelle sezioni tipiche del Tango, “Tradición y Vanguardia” e “Clásico y Contemporáneo”.
Altrettanto ricco il programma di seminari e stages che coinvolgeranno centinaia di appassionati in una ricerca continua della perfezione e delle novità interpretative.

Tra gli spettacoli della kermesse, anche quello di Andrea Lomartire e Monica Di Pietro.
Ovvero, i vincitori del “MIDA’ S GOT TALENT”, primo talent di tango argentino voluto dalla Federazione Italiana dei Maestri di Danza.
Di rilievo, anche il cast di musicalizadores con Gabriel Sodini, Supersabino, Mic Mac, Pietro Cosimano, Matteo Alecci, Massimo Adorno e il gruppo “Sodini Generationcon Mariolina, Nicoletta, Massimo e Maurizio.
Il reportage fotografico sarà a cura di Michele Maccarrone che ha ricevuto il massimo riconoscimento come fotografo ai “Premios Tango” di Buenos Aires nel 2019.
Un successo che verrà raccontato anche in occasione dell’edizione del 2022, nell’ambito dello speciale dedicato del format tv “L’Originale Febbre del Tango”.
Per la prima volta, inoltre, lo spettacolo in programma nella serata del 13 agosto sarà trasmesso in streaming sulla pagina facebook del “Catania Tango Festival”.
Riflettori puntati anche sulla musica live con l’Ensemble Mariposa e i Tango Sonos.

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Il Plaza Hotel ospiterà la segreteria e la sede degli stages.
Ma la novità più importante riguarda sicuramente la location delle iniziative serali, in programma presso l’Anfiteatro “Le Ciminiere“.
Oltre al centro congressuale fieristico e culturale in piazzale Asia, gli altri siti che ospiteranno alcune esibizioni pomeridiane sono la corte del Palazzo degli Elefanti e piazza Vincenzo Bellini.

Impostazioni privacy