C’è un trucco che in molti sostengono faccia risparmiare quando accendi i termosifoni, ma sarà vero? Non ci resta che scoprirlo!
Anche se con un po’ di ritardo rispetto a solito, l’inverno è arrivato e con esso anche il freddo. È impensabile pensare di passare questo periodo senza accendere i termosifoni, elemento fondamentale per riscaldare la nostra casa. In inverno, sono proprio i termosifoni a rappresentare una spesa importante, però ci sono alcuni trucchetti per spendere meno e riscaldare ugualmente tutta l’abitazione. Vediamo se uno di questi sistemi in particolare è davvero utile oppure no.
Accendere i termosifoni implica una spesa considerevole, visto che sono spesso collegati ad una caldaia a gas. Quando li accendiamo, dobbiamo sempre assicurarci, per prima cosa, che siano puliti fuori e all’interno così da favorire il flusso di acqua calda e di non rendere l’aria rarefatta a causa della polvere. Una volta che ci siamo assicurati di questo aspetto, possiamo attuare dei piccoli trucchetti per risparmiare.
Uno dei tanti è quello di inserire un pannello isolante dietro ai termosifoni. Questo sistema è molto utile in quanto permette al calore di distribuirsi uniformemente nelle stanze e senza che ci sia dispersione di calore. Questi pannelli possono essere acquistati in moltissimi negozi e online. Oltre a questo trucco, ce n’è anche un altro molto utilizzato.
In particolare, il sistema prevede la chiusura di alcuni termosifoni nelle stanze meno frequentate della casa, trucco che può comportare un notevole risparmio sulla bolletta del gas. Soprattutto nelle abitazioni molto grandi, dove alcune stanze sono poco utilizzate durante la giornata, mantenere tutti i termosifoni attivi può risultare uno spreco di denaro. Statisticamente, spegnere i termosifoni nelle stanze meno utilizzate offre un doppio vantaggio in termini di efficienza energetica e di risparmio, stimato fino al 7% sui consumi di gas.
Oltre ai benefici in termini di risparmio, la chiusura selettiva dei termosifoni contribuisce anche a migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento. Concentrando il flusso di calore verso le stanze più frequentate, si ottengono termosifoni più caldi ed efficienti. Questo è un trucco che usano in molti e, come abbiamo visto, in effetti è molto utile.
Ulteriori consigli pratici per ridurre i consumi energetici includono una corretta impostazione della temperatura che, in particolare, dovrebbe sempre essere tra i 18°C e i 22°C. La temperatura ottimale è di 20°C, aiuta a mantenere calda l’abitazione e ad evitare inutili sprechi.
Per mantenere sempre efficiente l’impianto di riscaldamento, anche la manutenzione regolare della caldaia e dei radiatori è altrettanto importante per evitare sprechi. Lo sfiato periodico delle valvole dei radiatori elimina le bolle d’aria, prevenendo anomalie nel funzionamento e rumori indesiderati. Inoltre, la caldaia dovrebbe essere soggetta a controlli periodici per garantire la pressione corretta, compresa tra 0,8 e 1,5 bar.
Al contrario di ciò che in molti credono, anche coprire i termosifoni con dei vestiti può aiutare a trattenere il calore e a evitare dispersioni energetiche. Se si desidera utilizzare il calore dei termosifoni per asciugare gli indumenti, è consigliabile acquistare appositi ganci per abiti da appendere ai termosifoni, evitando così di coprire completamente il radiatore e di dissipare inutilmente energia. Ti basterà usare queste semplici strategie per massimizzare l’efficienza dei termosifoni e ridurre i costi energetici in modo intelligente e pratico.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…