Una serie di scosse di terremoto ha interessato una vasta zona del catanese, in particolare il paese di Bronte, noto per la produzione di pistacchio.
Una sequenza di scosse di bassa intensità si sono verificate poco fa nel paese di Bronte e nelle zone limitrofe, in provincia di Catania. Si tratta di una zona che è molto distante dal capoluogo etneo e dal parco nazionale che sorge intorno al vulcano, che spaventa da sempre la città e che appena qualche giorno fa, aveva eruttato a lungo, creando una serie di timori.
L’ipocentro delle scosse è stato localizzato di poco al di sotto dei 30 km di profondità, mentre l’epicentro è a una manciata di chilometri dal centro in provincia di Catania, noto nel mondo per la produzione del suo pregiatissimo pistacchio.
Alcune scosse di terremoto hanno colpito la cittadina di Bronte
Decine di migliaia di persone, potenzialmente, sono state coinvolte dal terremoto, che ha colpito, oltre che Bronte, altri piccoli e grandi centri come i paesini di Cesarò, San Teodoro, Maniace e Maletto, mentre la scossa è stata avvertita in maniera abbastanza distinta anche ad Adrano. La potenza delle tre scosse che hanno avuto come epicentro Bronte è stata molto variabile.
Si va da magnitudo 2.1 fino a un massimo di magnitudo 2.5, per cui – oltre a un po’ di preoccupazione tra quanti hanno sentito nitidamente le tre scosse in successione ravvicinata – non si registrano ovviamente danni a persone o cose. Nella stessa zona, sia nell’estate del 2022 che in quella di quest’anno, e in particolare a luglio 2023, ci sono state altre scosse senza particolari conseguenze.
Oltre a Bronte, altre scosse sono state registrate in diverse parti della Sicilia: alle Isole Eolie è stato registrato un terremoto di magnitudo 2.6 a una profondità di 13 km, mentre a Pozzallo, nel ragusano, sempre in queste ore si registra un’altra scossa di lieve entità.
Le autorità monitorano costantemente l’attività sismica per garantire la sicurezza dei cittadini e in ogni caso, l’invito è in questi casi a non farsi prendere dal panico. Si tratta di movimenti tellurici che avvengono lungo dorsali che sono geologicamente note a causa di determinati fenomeni.