La frutta secca apporta numerosi benefici al nostro organismo, ma è sempre bene non esagerare: quante noci mangiare per stare bene?
In una dieta equilibrata non deve mancare alcun nutriente. Partendo da questo presupposto si può dar vita a un regime alimentare sano e completo, comprensivo di carboidrati (qui qualche info su quanta pasta mangiare se sei a dieta), proteine, vitamine e minerali e grassi. Ebbene sì, l’apporto di grassi, seppur in quantità contenute, non deve mai mancare nella nostra alimentazione.
Vanno preferiti i grassi di origine vegetale, ad esempio quelli contenuti nell’olio d’oliva, nell’avocado e, ultima ma non meno importante, nella frutta secca. La frutta secca in effetti è un’ottima fonte di grassi vegetali sani e di antiossidanti, che aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce delle cellule. Inoltre contiene fibre, che aiutano a regolarizzare il transito intestinale, oltre ad agire sui livelli di lipidi e zuccheri nel sangue.
Quante noci mangiare per ridurre il girovita?
Tra i vari tipi di frutta secca in particolare le noci possono apportare benefici considerevoli al nostro organismo. Addirittura un nuovo studio condotto da alcuni ricercatori del Vanderbilt University Medical Center ha verificato che mangiando noci si può ridurre il giro vita. Eliminare il grasso addominale, oltre a donarci una forma invidiabile, è importante soprattutto per prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari, diabete, sovrappeso o obesità.
Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Nutrients, ha esaminato 84 individui di entrambi i sessi, di età compresa tra i 22 e i 36 anni e tutti in sovrappeso o affetti da obesità. Durante il trial, alcuni soggetti hanno consumato 2 grammi di noci non salate al giorno, mentre altri hanno mangiato l’equivalente in valori nutrizionali sotto forma di snack.
Mangiare noci funziona anche se non stai a dieta!
Ebbene i risultati sono stati chiari: nei soggetti che avevano consumato noci si sono notati miglioramenti sia rispetto alla circonferenza del girovita che ai livelli di grassi e zuccheri nel sangue. In particolare nelle donne si è assistito a una riduzione media del girovita di 2,2 cm, mentre negli uomini alla diminuzione dei livelli di zuccheri nel sangue.
Ciò che ha sorpreso maggiormente è che i benefici del consumare noci si sono verificati anche in assenza di un regime alimentare ipocalorico. Tra le buone abitudini da acquisire, dunque, possiamo sicuramente annoverare quella di mangiare qualche grammo di noci durante la giornata: non ce ne pentiremo!