Se vuoi preparare un tiramisù spettacolare e senza fare fatica, abbiamo per te la ricetta super facile e veloce che ti svolterà la vita.
Il Tiramisù è uno di quei dolci che piacciono a tutti, difficile trovare qualcuno a cui non piaccia. Cremoso, fresco e sfizioso, è un dessert perfetto per qualsiasi occasione e da gustare in qualsiasi stagione. Si tratta di un dolce italiano famosissimo ed amato in tutto il mondo, proprio per il suo sapore eccezionale e i suoi ingredienti sani e genuini, pochi ma che insieme creano un tripudio di sapori eccezionale.
Il classico tiramisù prevede una crema a base di uova e mascarpone che vanno a coprire dei deliziosi savoiardi intinti nel caffè, ma ci sono anche moltissime altre versioni del tiramisù: si può fare con la frutta, al cioccolato, con il pan di Spagna al posto dei savoiardi, si può aggiungere un liquore particolare; insomma si tratta di un dolce molto versatile. Per questo abbiamo pensato di mostrarti una ricetta facile e super veloce per preparare il tiramisù più buono e cremoso che tu abbia mai mangiato, ti illustro subito come fare.
La ricetta del tiramisù più facile che esista: poche mosse e sarà pronto per essere gustato
Soprattutto in questo periodo di feste natalizie, un bel tiramisù non può proprio mancare. Perfetto da offrire ad amici e parenti che ti vengono a trovare, da gustare al mattino per colazione o a merenda nel pomeriggio, eccezionale anche dopo pranzo o dopo cena per dare quel tocco dolce e sfizioso che non dovrebbe mai mancare. In questa nostra versione aggiungeremo un ingrediente che darà un po’ di croccantezza al nostro tiramisù, una nota sfiziosa che ti farà innamorare. Per prima cosa, diamo uno sguardo alla lista degli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa bontà (le dosi sono per un tiramisù per sei persone):
- 1/2 kg di mascarpone.
- 90 g di zucchero.
- 4 uova medie.
- Caffè espresso q.b.
- 120 g di gocce di cioccolato (fondente, al latte o bianco).
- Cacao amaro in polvere q.b.
- 350 g di savoiardi.
Le gocce di cioccolato daranno al tiramisù una nota croccante che darà quel tocco in più che farà da contrasto alla cremosità del tiramisù. Ora che sai quali ingredienti ti occorrono, non ci resta che scoprire il procedimento per realizzare questa delizia, ti basterà seguire questi semplicissimi passaggi:
- Prepara il caffè e mettilo da parte.
- Prendi due ciotole capienti e separa i tuorli dagli albumi.
- Aggiungi ai tuorli metà dello zucchero e montali con delle fruste elettriche, devi ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Aggiungi il mascarpone ai tuorli continuando a mescolare.
- Adesso, aggiungi agli albumi l’altra metà dello zucchero e monta a neve ferma, aiutandoti sempre con le fruste elettriche.
- Unisci gli albumi ai tuorli aiutandoti con una spatola e mescolando dal basso verso l’alto.
- Prendi una pirofila e sul fondo aggiungi un po’ di crema.
- Poi, bagna i savoiardi e sistemali sul fondo, aggiungi altra crema e le gocce di cioccolato, poi di nuovo savoiardi bagnati nel caffè, crema e gocce di cioccolato, così via fino al termine degli ingredienti.
- L’ultimo strato deve terminare con la crema e un’abbondante spolverata di cacao amaro in polvere setacciato.
Il tuo tiramisù è pronto, non ti resta che mettere in frigo a riposo per 3/4 ore. Una volta trascorso il tempo necessario, tira fuori dal frigo e servi, puoi guarnire con panna, altre gocce di cioccolato, creme e tutto ciò che vuoi.
Buon appetito!