I tombini otturati sono sinonimo di allagamenti. A Catania, per via della copiosa caduta di cenere degli ultimi mesi, sono numerosi i tombini otturati. Con l’estate ormai alle spalle e l’inizio della stagione delle piogge è fondamentale attivare una radicale opera di pulizia del sistema per il deflusso delle acque piovane. Un’opera che il comune di Catania ha già cominciato mediante l’utilizzo del Canal-jet.
FOCUS III MUNICIPIO
In questo senso il presidente del municipio “Borgo-Sanzio” Paolo Ferrara ribadisce come: “Nel nostro territorio ci siano ancora tanti tombini e caditoie otturate dalla cenere vulcanica. E’ fondamentale, in questo contesto, utilizzare il canal-jet già operativo nelle zone periferiche della città. Parliamo di uno strumento indispensabile per scongiurare la piaga delle strade allagate. Disagio che, negli anni precedenti, ha causato notevoli proteste da parte dei cittadini”.
“Bisogna intervenire- prosegue Paolo Ferrara- nel centro città. Il bilancio di queste ultime ore ha evidenziato come il pericolo maltempo e le piogge insistenti non hanno causato grossi danni. La questione di fondo però resta visto che a metà settembre inizierà il nuovo anno scolastico e questo vorrà dire un enorme aumento del traffico nel III municipio di Catania”.
LA PROPOSTA
Parola d’ordine, dunque, ridurre al minimo i disagi e il presidente Ferrara, in questo senso, propone una rete di collegamenti tra istituzioni e associazioni del territorio per monitorare costantemente eventuali criticità o emergenze e contattare così forze dell’ordine o vigili del fuoco al minimo segnale di pericolo o di strade allagate.