Torna+il+grande+Ju+Jitsu+a+Catania
catanialive24it
/torna-il-grande-ju-jitsu-a-catania/amp/

Torna il grande Ju Jitsu a Catania

Published by
Daniele D'Alessandro

Due grandi appuntamenti Ju Jitsu si svolgeranno nel prossimo fine settimana a Catania.

La storica disciplina orientale torna ad alti livelli al Palaghiaccio, il 9 e il 10 aprile.

Previsti oltre 400 atleti, provenienti da tutto il mondo, per due gare che richiameranno tantissimi appassionati catanesi, siciliani e italiani in generale.

Noi di Catanialive24.it abbiamo voluto sentire Luigi Sabatino, primo siciliano di sempre a far parte della commissione nazionale di disciplina della Fijlkam, la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali.

Per un evento che segna la ripartenza di questo sport sull’isola, dopo lo stop imposto per due anni dalla tremenda pandemia.

Il movimento riparte con numeri soddisfacenti, considerando il momento che abbiamo vissuto – dichiara Sabatino – Non ci aspettavamo i numeri e soprattutto la presenza di Nazioni importanti come Belgio, Polonia e Slovenia. Sabato 9 si svolgerà l’Open Internazionale di Ju Jitsu organizzato dalla Fijlkam di cui faccio parte. Domenica 10, invece, c’è una gara di un altro circuito, collegato alla Federazione, organizzato dalla Federazione Araba, il Brazilian Ju Jitsu, una tappa anche questa molto importante che per la prima volta viene svolta in Sicilia“.

Tra le due giornate, probabilmente, arriveremo a circa 450 atleti partecipanti – prosegue – alla gara parteciperanno tante altre regioni come Puglia, Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte o Liguria. Atleti da tenere sott’occhio in particolare? Sono tutti atleti importanti, anche se bisogna tener conto che sono stati molto tempo fermi considerando che in palestra l’attività è ripresa quest’anno. Però ci sono atleti che nelle edizioni passate hanno fatto molto bene a livello internazionale, come ad esempio Ettore Pidatella. Io primo siciliano a entrare nella commissione nazionale della disciplina della Fijlkam? E’ un orgoglio per me, dopo 10 anni che rappresento la Sicilia, ho ottenuto questo grande riconoscimento a chiusura della mia attività regionale. Adesso metterò tutto il mio impegno per l’attività sia nazionale che internazionale con tutta la Commissione Nazionale“.

Daniele D'Alessandro

Classe 1994, studente di "Scienze della Comunicazione" all'Università degli Studi di Catania, sono appassionato di giornalismo sin dalla tenera età. Tra le mie esperienze più importanti, finora, annovero quelle presso la testata giornalistica nazionale "GianlucaDiMarzio.com", in cui ho svolto le mansioni di collaboratore da marzo 2015 ad agosto 2016, e "CataniaChannel.com", dove ho ricoperto il ruolo di Caporedattore dal 2015 al 2021. Oltre ad essermi occupato di motori sulla testata Masport.it da maggio 2017 a ottobre 2017, conto inoltre esperienza in ambito radiofonico dove ho fondato e co-condotto la trasmissione "Catania Channel" su Radio Zammù in onda da novembre 2019 a marzo 2020, mentre da inizio 2014 a fine 2015 ho svolto l'attività di speaker all'interno della WebTv "Istinto Rossazzurro". Ho conseguito l'iscrizione all'elenco Pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia nel gennaio 2019.

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

2 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

2 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

2 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

2 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

2 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

2 mesi ago