Perché comprarlo quando puoi preparare un delizioso torrone siciliano in casa? La ricetta è facile e super veloce, una vera svolta.
Uno dei dolci natalizi tipici è il torrone. Di versioni ce ne sono tantissime, da quello al cioccolato, a quello con diversi tipi di frutta secca, più morbido o più croccante; insomma ce ne sono proprio per tutti i gusti. Uno dei più buoni in assoluto è il torrone siciliano. Ti bastano pochissimi ingredienti per realizzare uno dei dolci più sfiziosi e croccanti del Natale, poche mosse e sarà subito pronto per deliziare il tuo palato. Inoltre, è perfetto anche come regalo per amici e parenti, una dolce coccola che conquista il cuore di tutti coloro che lo assaggiano. Per prima cosa, scopriamo insieme quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa fantastica ricetta:
- 1/2 kg di mandorle sgusciate (con pellicina esterna).
- 1 arancia.
- 130 g di zucchero.
- 260 g di miele.
Come preparare in casa il torrone siciliano più buono che tu abbia mai mangiato
Il torrone siciliano rappresenta uno dei grandi classici delle festività natalizie, e anche di questo dolce ce ne sono tante di varianti: bianco, al cioccolato o semplice con zucchero e miele, come quello che prepareremo insieme. Conosciuto anche come “croccante alle mandorle”, è un dolce molto diffuso in Italia, soprattutto al sud. Il suo sapore è avvolgente, grazie anche all’aroma dell’arancia, e la sua croccantezza è spettacolare, una golosità a cui proprio non si può rinunciare.
Ma adesso passiamo all’azione e scopriamo subito come si preparare, di seguito tutti i passaggi per realizzare questa fantastica ricetta:
- Per prima cosa, lava l’arancia, asciugala e poi grattugiane la scorza.
- Taglia poi l’arancia a metà e spremine il succo aiutandoti con uno spremiagrumi.
- Filtra il succo e mettilo in un pentolino, metti sul fuoco e aggiungi lo zucchero.
- Fai sciogliere a fuoco lento, mescolando spesso e poi aggiungi anche il miele.
- Cuoci per bene e sciogli il miele, poi unisci le mandorle.
- Prosegui con la cottura, a fiamma dolce, per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Il composto è pronto quando ha un colore imbrunito e si stacca facilmente dai bordi della pentola.
- Spennella un foglio di carta da forno pochissimo olio di semi e versaci sopra il comporto.
- Dai una forma rettangolare e livella la superficie.
- Ricopri con la carta da forno.
Il tuo torrone siciliano è pronto per essere gustato. Devi solo lasciarlo raffreddare completamente, ci vorranno circa 4 ore, a temperatura ambiente. Poi non ti resterà che tagliare e gustare. Conservalo in un contenitore ermetico così che non perda la sua tipica e sfiziosa croccantezza.
Buon appetito!