Conosci la torta Savoia, uno dei dolci tipici di Catania? Ti sveliamo tutto su questo dessert storico e super delizioso.
La Torta Savoia, un’autentica prelibatezza siciliana, ti conquisterà grazie al suo gusto intenso di nocciole e cioccolato che la rende irresistibile. Si tratta di un dolce a strati in cui si alterna una pasta di biscotto e una squisita crema alle nocciole e al cioccolato. La torta Savoia è conosciuta anche come Torta Sabauda o Dolce Savoia e, secondo la credenza popolare, questo dessert fu creato in onore dei Savoia e, visto il suo sapore eccezionale, è poi diventato un dolce tipico catanese, un classico a cui proprio non si può rinunciare. Per prima cosa, scopriamo insieme quali sono gli ingredienti che servono per realizzare questa torta buonissima.
Per il ripieno serviranno:
Per la pasta di biscotto, avrai bisogno di:
Poi dovrai preparare una glassa con 350 g di cioccolato fondente e 40 ml di olio di semi.
Per prima cosa, bisogna pensare alla preparazione della pasta di biscotto, detta anche “pasta Savoia”. Ci vuole un po’ di tempo per realizzare questo buonissimo dessert, quindi armati di pazienza e vedrai che verrà benissimo. Dunque, passiamo all’azione, segui questi semplicissimi passaggi:
Una volta pronta, sistema la pasta Savoia sul piano di lavoro e rimuovi delicatamente la carta da forno per evitare di rompere la pasta. Poi, usa un coppapasta da 18 cm per creare dei dischi. Otterrai così quattro dischi, ne ricaverai due per ogni impasto. Metti i dischi su una teglia foderata con carta da forno e copri con pellicola. Ora tocca al ripieno.
Ora è arrivato il momento di comporre la tua torta. Prendi un disco di impasto e mettilo in una teglia apribile, poi aggiungi un po’ di crema. Livella e aggiungi un altro disco, poi altra crema. Continua così fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Metti la torta in frigo per qualche ora. Adesso prepara la glassa sciogliendo il cioccolato fondente ed unendolo all’olio. Mescola per bene e poi decora la torta con la glassa usando un sac-à-poche o semplicemente versando la glassa sulla torta.
Buon appetito!
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…