La sbriciolata alle mele è un dolce facile e genuino, a base di pasta frolla veloce che si “sbriciola” tra le mani dando vita a briciole croccanti, che in questo caso racchiudono un ripieno di mele cotte. Croccante fuori, morbida dentro! La sbriciolata di mele è il dolce che si prepara ad occhi chiusi quando il tempo è veramente poco ma non si vuole rinunciare ad una torta super golosa.
PER LA FROLLA SBRICIOLATA
- 300 gr di farina 00
- 1 uovo
- 15o gr di zucchero
- 110 gr di burro freddo
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
PER IL RIPIENO DI MELE
- 3 mele
- 2 cucchiai di zucchero
- 1/2 limone piccolo
- 2 cucchiai di marmellata di albicocca
PROCEDIMENTO
Prima di tutto sbucciate le mele, riducetele a dadini piccoli, ponetele in una padella con zucchero , buccia e succo di mezzo limone. Cuocete per 15 minuti fino ad ottenere un composto morbido e senza liquido, e poi aggiungete a fine cottura la marmellata.
Lasciate raffreddare
Poi in una ciotola mettete insieme gli ingredienti e sbriciolate con le mani
Quando le basi sono fredde, foderate una teglia di carta forno. Adagiate poco più della metà delle briciole di frolla, con le mani il fondo e aggiungete le mele morbide, coprite la torta con la restante parte di briciole.
Mettete in forno caldo a 180 ° per circa – 40 min fino a doratura della superficie!
Lasciate raffreddare completamente almeno 1 h prima di servire.
Ed ecco pronta per essere servita e gustata la nostra sbriciolata di mele. Un dolce che può essere perfetto come dessert a fine pasto. Può anche essere accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.
Perfetto anche per una dolce colazione in famiglia. I bambini ne andranno ghiotti e la richiederanno continuamente.