Trapunte in lavatrice? Il metodo per lavarle correttamente

Chi lo ha detto che le trapunte vanno lavate solo in lavanderia? Qui vi spieghiamo come farlo correttamente con la lavatrice da casa.

trapunte lavare lavatrice
Come lavare le trapunte con la lavatrice (CataniaLive24.it)

 

Se siete tra coloro che pensano che le trapunte vadano per forza di cose portate in lavanderia per ottenere un buon risultato, fermi perché non è così!

Le trapunte possono essere lavate anche comodamente in casa e usando la propria lavatrice domestica, riuscendo comunque ad ottenere delle coperte perfette, pulite e profumate. Certo c’è bisogno di qualche accortezza, ma basta davvero poco e il gioco e fatto. Di seguito, nel dettaglio, vi spieghiamo come fare.

Come lavare per bene le trapunte con la lavatrice domestica, poche dritte ma giuste

trapunte in lavatrice
Come impostare la lavatrice (CataniaLive24.it)

 

La prima cosa da fare per lavare le trapunte in lavatrice è valutare la capacità di carico dell’elettrodomestico; bisogna capire quindi se è in grado di contenere la coperta che vogliamo lavare -in linea generale è bene sapere che per una trapunta matrimoniale c’è bisogno di una lavatrice di almeno 20kg. Una volta accertato questo passaggio indispensabile, ricordate se è più piccola è necessaria la lavanderia, si può procedere agli step sucecssivi.

Il primo di questi prevede di controllare l’etichetta della trapunta; le indicazione che si trovano su di essa sono come sempre essenziali perché in pratica ci permette di capire qual è la modalità migliore di lavaggio. Quindi, seguendo queste indicazioni impostate la lavatrice ad una temperatura che tendenzialmente varia tra i 30-40° a lavaggio per capi delicati, così da preservare i tessuti. Due annotazioni importanti: se la trapunta presenta macchie particolari è bene trattarle prima di iniziare il lavaggio; seconda cosa la centrifuga, il ciclo di giri deve essere al massimo di 800, in questo modo si eliminerà l’acqua in eccesso facilitando l’asciugatura, ma non superate questa soglia la centrifuga eccessiva potrebbe infatti rovinare la coperta.

A proposito di asciugatura, la migliore è quella all’area aperta ideale sia per le trapunte ricoperte di tessuto in cotone che per quelle rivestite in microfibra o in raso jaquard. L’unica accortezza in questo caso è di non esporre direttamente la coperta al sole.

Liquido o in polvere, quale detersivo è meglio usare?

Trattandosi di capi delicati che vanno lavati al massimo a 40° è bene usare un detersivo liquido, in quanto quello granulato ha bisogno di alte temperature per sciogliersi bene. Ricordate, infine, di inserire il detersivo nell’apposita vaschetta e mai nel cestello insieme alla trapunta.

Gestione cookie