Trekking a Catania: un viaggio dall’antica fontana della dea Zizza alle cascate dell’Oxena

L’associazione “Etna e Dintorni” organizza un trekking tra le antiche vanedde degli Iblei, la meta sono le splendide cascate dell’Oxena vicino Catania.

Sportiva svolge trekking in montagna
Sportiva svolge trekking in montagna (Catanialive24.it)

Per il prossimo 26 novembre l’associazione “Etna e Dintorni” ha organizzato una meravigliosa passeggiata tra i sentieri dei monti iblei, per raggiungere le incredibili cascate dell’Oxena. Il percorso inizierà dall’antica fontana della dea Zizza, situata nella corte del Castello Svevo del Comune di Militello, alle pendici dell’Etna, e si inizierà il trekking alla volta delle cascate.

Durante la passeggiata, si potranno osservare numerose grotte scavate nella roccia calcarea. Si attraverseranno anche i resti della chiesa rupestre Madonna della Scala e il fontanile di San Vito, raggiungendo poi l’altopiano dove scorre il fiume Oxena. Si salirà ancora fino a dominare la vallata e osservare da vicino le cascate.

Il percorso di trekking organizzato dall’associazione di Catania “Etna e Dintorni”, per raggiungere le cascate dell’Oxena

Cascate dell'Oxena
Cascate dell’Oxena (Catanialive24.it)

Una volta raggiunta la cascata, si consumerà il pranzo al sacco, accanto alla riva del fiume. Ci si riposerà un po’, infine si ridiscenderà. Il Comune di Militello in Val di Catania rappresenta un grande valore dal punto di vista del patrimonio monumentale, tanto che nel 2022 è stato inserito nella lista dell’UNESCO, come patrimonio dell’umanità.

Non lontano da Catania, dalla quale dista solo 45 km, collegata dalla Strada Statale 385 e altre strade statali, Militello è una splendida meta turistica. Rispetto al cuore degli Iblei, Militello gode di un’altitudine minore, essendo a poco più di 400 metri sul livello del mare. Il suo abbassamento è dovuto a un fenomeno naturale causato dalla nascita di faglie.

Il percorso di trekking organizzato dall’associazione e come prenotare

Uno dei luoghi più ambiti sono appunto le cascate dell’Oxena, chiamate anche dell’Ossena, incastonate in un contesto ambientale dominato dal verde, con aree composte da numerose piante, come carrubi, olivi, fichi d’India, oleandri, querce. Tutto il territorio è dissetato dall’acqua del fiume Oxena, non troppo profondo.

Le cascate, in cima, sono uno degli ambienti naturali più integri degli Iblei catanesi. Tra l’altro, queste cascate e questo fiume sono importantissimi per tutti i paesi circostanti, poiché assicurano acqua per tutto l’anno, anche durante i periodi di siccità.

L’escursione del 26 novembre prossimo è aperta a tutti, la passeggiata è di livello medio-basso. Obbligatoria la prenotazione, inviando una mail a info@etnaedintorni.it, oppure contattando il numero 3471902220, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00. Si può prenotare anche il viaggio in pulmino da Catania, al costo di soli 5 euro. Il raduno è a Militello alle ore 9:30, presso Largo Atrio del Castello.

Impostazioni privacy