Che si voglia viaggiare per svago o che si abbia la necessità di farlo per lavoro o per rientrare a far visita ai propri parenti, il biglietto aereo sotto Natale ha sempre prezzi troppo elevati. Ebbene, facciamo chiarezza a riguardo e capiamo come poter fare per risparmiare: alcuni trucchi vengono in nostro soccorso.
Acquistare il biglietto aereo per Natale crea spesso sgomento e frustrazione: di caro-voli si parla ovunque. Social media, giornali e pagine web si fanno carico delle voci spazientite di persone che, talvolta obbligate a viaggiare per svago o per tornare in visita ai propri parenti, devono affrontare prezzi insostenibili. Anche chi desidera prendere le ferie e viaggiare sotto il periodo natalizio, resta talvolta frenato e dubbioso a causa delle cifre troppo alte.
Fortunatamente, esistono dei trucchi che vengono in soccorso di tutti coloro che hanno necessità o voglia di acquistare un biglietto aereo per Natale. Capiamo quali piccoli accorgimenti vanno presi in considerazione, nonostante Skyscanner dichiari che lo scenario sia critico per i viaggiatori.
Comprare il biglietto aereo per Natale: solo così risparmi
Prendendo in considerazione il periodo compreso tra il 23 dicembre 2023 e il 7 gennaio 2024, pur scegliendo orari economici quali la mattina presto e la sera tardi, il biglietto aereo meno costoso conta comunque qualche centinaia di euro. Ad esempio, da Bologna a Palermo servono più di 520 euro, mentre atterrando a Catania si scende a 465 euro. Con partenza da Torino servono 446 euro, mentre da Genova 404 euro. Sembra leggermente più economica la tratta Milano-Palermo, che comunque non scende sotto i 399 euro a persona. Per fronteggiare questo problema, la Regione Sicilia ha previsto uno sconto del 50% per tutti i biglietti dei residenti.
Anche in Sardegna i costi sono molto elevati: da Cagliari a Pisa contiamo 365 euro a persona di spesa, da Torino servono 297 euro. Il viaggio più costoso sembra essere quello da Bologna a Palermo, mentre i più economici sono quelli da Roma a Catania e da Milano a Cagliari. Adolfo Urso, Ministro per le Imprese e il Made in Italy, ha dichiarato di aver fornito all’Antitrust tutti gli strumenti per agire.
Dunque, cosa possono fare tutti gli italiani che hanno in programma un viaggio per la fine dell’anno? Innanzitutto, sembra più conveniente partire il giorno della Vigilia: dal 24 al 27 dicembre i voli sono meno cari. L’analisi è stata condotta su 8 mila tratte internazionali e ne risulta un risparmio complessivo fino al 40%. Più in generale, è meglio non partire durante il weekend e negli orari solitamente più comodi. Tra il lunedì e il mercoledì è possibile trovare offerte e promozioni, ancor più prendendo in considerazione orari come le due di notte.
Anche i pacchetti dei viaggi permettono di avere uno sconto sul totale: possono comprendere ad esempio, hotel, volo e skipass. Vengono messi in vendita anche last minute. E’ bene fare sempre riferimento a portali di prenotazione che mettono a confronto diverse compagnie: Vola gratis, Hopper, Jetradar e Hipmunk.