“Truck & Bus”, al via i controlli sulla sicurezza stradale anche a Catania

Dalla prossima settimana, al via i controlli della sezione Polizia Stradale di Catania su veicoli adibiti al trasporto merci e autobus. Sia di immatricolazione nazionale che estera.

L’iniziativa, che si svolgerà principalmente sulle arterie autostradali e di grande comunicazione della provincia, si inserisce nell’ambito della Campagna Europea congiunta denominata “TRUCK & BUS”. Programmata dal 7 al 13 febbraio 2022 da ROADPOL European Roads Policing Network.

L’obiettivo dell’UE con “Truck & Bus” è la sicurezza stradale

Si tratta di una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali. Nata sotto l’egida dellUnione Europea, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al piano d’Azione Europeo 2021-2030. Ma anche di contribuire al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti che determinano le azioni più pericolose per la sicurezza stradale.

La sicurezza stradale è infatti uno dei maggiori problemi che i Paesi europei devono affrontare. Sia per le dirette implicazioni sulla salute dei cittadini, sia anche per le ingenti spese che lo Stato deve affrontare per le cure mediche, chirurgiche e riabilitative derivanti.

Obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando le attività di prevenzione, di informazione e di controllo. Anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte, i cui risultati vengono monitorati dal Gruppo operativo ROADPOL.

“Truck & Bus” per superare le violazioni del codice della strada

Lo scopo della campagna “Truck & Bus” è quello di contrastare efficacemente le violazioni in materia di superamento dei tempi di guida e di riposo su tutte le arterie europee di grande viabilità, il superamento dei limiti di velocità da parte dei conducenti dei veicoli adibiti al trasporto di persone o cose. La verifica della rispondenza alla normativa ADR, il rispetto delle prescrizioni indicate in licenza e ogni ulteriore controllo documentale.

Le Forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea, stanno operando nello stesso momento e con le medesime modalità, con strumenti omogenei e con un obiettivo comune.

Gli strumenti utilizzati per effettuare i controlli

Dal 7 al 13 febbraio, chiunque si metterà alla guida sulle direttrici europee, quindi, potrà essere sottoposto a controllo mediante le apparecchiature in dotazione “Police Controller” e le registrazioni del cronotachigrafo e/o tachigrafo digitale in dotazione ai mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci e degli autobus.

Impostazioni privacy