I Carabinieri della Stazione di Maletto hanno denunciato un 28enne di Cagliari e un 36enne originario del Mali. I due facevano un utilizzo indebito di carte di pagamento e diffusione abusiva di codici. A far scattare le indagini un giovane di 23 anni. Quest’ultimo lo scorso dicembre, sarebbe stato vittima di una truffa ordita dai due per via telefonica, rivolgendosi subito dopo ai militari.
I FATTI
Il ragazzo ha raccontato alle Forze dell’Ordine di aver ricevuto una chiamata da un fantomatico operatore delle Poste Italiane (l’uomo maliano). Durante la telefonata gli veniva proposto di modificare il proprio conto BancoPosta e renderlo utilizzabile anche per eventuali acquisti e movimenti online.
Dopo aver ricevuto diversi sms – ovviamente falsi – , la vittima, fidandosi, avrebbe fornito diversi codici relativi alle proprie carte, cadendo purtroppo nel tranello. A salvarlo, poco dopo, è arrivata la chiamata di un vero operatore di Poste Italiane, in cerca dell’autorizzazione per un bonifico di 3.745,00 euro già emesso e indirizzato a favore del complice italiano.
Il ragazzo, dunque, dopo aver bloccato tempestivamente la truffa, si è subito rivolto ai Carabinieri. È così venuto a scoprire anche l’esistenza di alcuni vaglia di diverse centinaia di euro già predisposti in favore del 28enne cagliaritano e di una misteriosa donna.
Guai in vista, adesso, per i due truffatori, che sono stati prontamente denunciati.