Il cinema Rouge et Noir di Palermo sarà il palcoscenico della prima nazionale di “U Scrusciu du Mari”, diretto da Riccardo Cannella, in programma mercoledì 17 gennaio alle ore 21.
La presentazione del film di Riccardo Cannella“U Scrusciu du Mari”, in programma mercoledì 17 gennaio alle ore 21 al cinema Rouge et Noir di Palermo, sarà un’occasione unica per il pubblico palermitano, con la presenza del regista e del cast, tra cui Manuela Ventura, Ivan Olivieri e Francesco Russo.
Il lungometraggio, della durata di 140 minuti con un costo del biglietto di euro 6, è stato girato tra Ustica e Palermo, con il cofinanziamento della Regione Siciliana, della Sicilia Film Commission e del Ministero dei Beni Culturali. La trama affronta il passato di un uomo che emerge attraverso un evento tragico, guidandolo in un viaggio di ritorno alle sue origini per ritrovare se stesso e riscoprire i valori delle sue radici.
“U Scrusciu du Mari”: la visione di Riccardo Cannella e i premi internazionali riconosciuti
Riccardo Cannella, regista del film, condivide la sua visione dichiarando che “U Scrusciu du Mari” evoca la nostalgia di chi ha vissuto lontano da casa, un desiderio universale che accomuna tutti coloro che hanno dovuto abbandonare la propria terra.
Tuttavia, il film non si limita a questo. Il suono delle onde rappresenta anche il lamento silenzioso di individui comuni, fragili e trascurati. La pellicola racconta di un viaggio, di un ritorno a casa, e per questo film, Cannella ha scelto Ustica, l’isola in cui è cresciuto, simbolo di un ritorno emotivo sia per il regista che per il protagonista.
Il cast, oltre ai protagonisti Manuela Ventura, Ivan Olivieri e Francesco Russo, include Maria Amato, Alessio Barone, Cosimo Coltraro e Domenico Pampinella. Altri membri del cast sono Giulia Brancato, Niccolò Prestigiacomo, Mattheu Tornatore Le Grave, Francesco Di Giuseppe e Mattia Lo Piccolo.
“U Scrusciu du Mari”, prodotto da Cinnamon Digital Cinema con oltre 40 riconoscimenti internazionali, è stato realizzato nell’ambito del Patto per lo Sviluppo della Regione Siciliana (Patto per il Sud) FSC 2014-2020. Il film ha ricevuto il premio per la miglior regia di un’opera prima al Venice Art & Film Festival e il premio come miglior Attore Protagonista al Prisma Film Awards per Ivan Olivieri. Inoltre, è stato selezionato al Capri Hollywood Film Festival e all’Asti International Film Festival.
Per leggere altre news sullo spettacolo e sul cinema con la Sicilia protagonista e rimanere sempre aggiornati cliccate qui.