Le pensioni nel 2024 otterranno il tanto amato aumento ma di quanto si parla? Tutte le cifre extra che daranno sollievo alle persone diversamente giovani.
La vita è davvero imprevedibile e consta di numerose difficoltà, tra queste spiccano chiaramente quelle di portata economica. Le avversità nell’arrivare a fine mese, la forte disoccupazione, sono tutti fattori che hanno reso particolarmente difficoltoso andare avanti. Un malessere che causa stress, nervosismo e nei casi peggiori può portare anche a depressione. I rincari degli ultimi tempi inoltre hanno come dire appesantito ancora piu’ le famiglie, non solo in Sicilia ma su tutta la penisola.
Una categoria particolarmente a rischio sono gli anziani, persone pensionate che ricevono al mese una somma che li mette ogni mese a dura prova, soprattutto perché spesso sono loro, i nonni, a dover provvedere al mantenimento di figli e nipoti. Un disagio sociale cui si sta tentando di porvi un rimedio. Non resta che scoprire come.
Pensioni, aumento nel 2024: alcune cifre
Dato che la situazione nella maggior parte dei casi è davvero difficile da gestire, il Governo sta cercando di introdurre delle nuove misure per donare sollievo ai nonni, ma come? Prevedendo un aumento nelle loro pensioni. Per capire di che cifre si parli, occorre distinguere chiaramente caso per caso. E’ stato stilato infatti un elenco che prevede per ogni fascia di prezzo a quanto corrisponderebbe la somma da versare, l’extra che verrà calcolato ed aggiunto.
Dunque, partendo dalle pensioni minime, si otterrà un plus da 567,94 euro a 598,60 euro, si assiste quindi ad aumento nella misura del 5,4%, 30 euro in piu’ al mese. Per quanto riguarda le pensioni di invalidità vale lo stesso discorso: la rivalutazione è del 5,4% che in soldi si traduce ad un +17,08 euro per le pensioni di invalidità pari a 316,25 euro ad un massimo di 27,39 euro per un assegno sociale pari a 507,29 euro nel 2023.
Le pensioni piu’ elevate
Per quanto concerne le pensioni da importi piu’ elevati la rivalutazione è stata condotta a scaglioni: riappare il 5,4% per quelle di 1.000 euro, con 54 euro lordi in piu’ al mese per poi ridursi progressivamente all’aumentare della quota mensile. Per chi ha una pensione di 6.000 euro al mese infatti potrà godere di una rivalutazione pari all’1,89%, un aumento pari a 113,40 euro lordi al mese. Ovviamente si attende ancora che il Senato approvi la Legge di bilancio 2024, che introdurrà modifiche per l’appunto anche alle pensioni.