%26%238220%3BUna+cosa+possibile%26%238221%3B%3A+il+libro+che+racconta+l%26%238217%3Binclusione+ai+bambini
catanialive24it
/una-cosa-possibile-il-libro-che-racconta-linclusione-ai-bambini/amp/

“Una cosa possibile”: il libro che racconta l’inclusione ai bambini

Published by
Redazione

Credere in se, realizzare i propri sogni, accettare gli altri e chi è diverso da noi: senza preconcetti, senza stereotipi ma includendolo nella nostra vita perché solo così possiamo arricchirci. Come fa il meraviglioso mondo animale. E come dovrebbe fare l’uomo, che dal mondo animale ha tanto da imparare.

E, se per caso, ci si dimentica come fare arriva a supporto per i più piccoli – ma anche ai grandi non farebbe male – un libro illustrato che insegna ad accettare chi è diverso.

È “Una Cosa Possibile”, libro che nasce da un’idea di Andrea Alari di Surf for All e scritto da Davide Colla e illustrato da Marco Rizzi.

Davide Colla si occupa di educazione ambientale e consumo sostenibile, effettua laboratori e uscire didattiche con le scuole, mentre Andrea Alari, con il suo progetto Surf for All, promuove l’Adaptive Surf e l’Adaptive Skate in Italia, per offrire a tutti la possibilità di provare l’emozione di questo stile di vita, dove la diversità diventa un valore aggiunto.

E così un Fenicottero, una Talpa, un Loris è un Canguro, protagonisti di “Una Cosa Possibile”, insegneranno l’inclusione e scopriranno quanto sia bello cavalcare un’onda per sentirsi liberi, senza catene e uguale a chi lo ha giudicati diversi solo per le loro disabilità.

Ma loro sono diversi da chi???

La risposta potrete scoprirla sabato 9 ottobre pomeriggio alle ore 15.00 presso il lido “Le Capannine” di Catania dove si terrà un incontro con Davide Colla: durante la presentazione i bambini che parteciperanno svolgeranno anche delle attività proposte dall’autore.

A volere la presentazione del libro a Catania è stato lo studio Parentage che da anni porta avanti in tutto il territorio siciliano una serie di iniziative di inclusione, ce ne parlano le rappresentanti dello studio: “questa estate abbiamo sperimentato le attività del surf grazie alla collaborazione della School Surf di Catania con la quale ci siamo ritrovati anche per questa iniziativa del libro, da anni coinvolgiamo i nostri ragazzi in laboratori esperenziali, in percorsi di integrazione. Questo libro può essere uno strumento in più per accrescere la consapevolezza che ognuno è diverso dagli altri, non solo in termini di disabilità ma nelle piccole e grandi cose e accettare chi è differente significa accettare le variegate sfaccettature del mondo e dei suoi abitanti. In fondo ‘il mondo è bello perché è vario’”.

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

3 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

3 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

3 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

3 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

3 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

3 mesi ago