Unict%2C+a+lavoro+il+nuovo+Nucleo+di+Valutazione+e+Presidio+della+Qualit%C3%A0
catanialive24it
/unict-a-lavoro-il-nuovo-nucleo-di-valutazione-e-presidio-della-qualita/amp/

Unict, a lavoro il nuovo Nucleo di Valutazione e Presidio della Qualità

Published by
Redazione

Designato il nuovo Nucleo di Valutazione e Presidio della Qualità dell’Università di Catania. Rivestono un ruolo fondamentale nei diversi processi istituzionali.

IL NUCLEO DI VALUTAZIONE

Il Nucleo di Valutazione interviene nel ruolo di valutatore del sistema di assicurazione della qualità e di supporto dell’ Anvur e del Mur circa l’accreditamento iniziale e periodico dei corsi e delle sedi. Importante è poi la funzione nel ciclo della performance dell’ateneo. Oltre ad attestare la rispondenza delle attività svolte alle richieste dell’Anac su obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione delle informazioni delle pubbliche amministrazioni

Il nuovo Nucleo di Valutazione è composto da: Professore Salvatore Ingrassia (nominato presidente). Giacomo Cuttone- dirigente di ricerca ai Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN-, Elisabetta Loffredo (Università di Cagliari), Piera Molinelli (prorettrice dell’Università di Bergamo) . Pierdomenico Perata (past rettore della Scuola Superiore Sant’Anna) e il dott. Valter Brancati (dirigente Anvur) come componenti esterni. Roberta Nicotra e Giuseppe Dimartino in rappresentanza degli studenti. Rimane in carica il prof. Calogero Guccio come componente interno.

IL PRESIDIO DELLA QUALITA’

Il Presidio della Qualità è responsabile dell’organizzazione, del monitoraggio e della supervisione delle procedure di Assicurazione della qualità di Ateneo, attività svolta in stretta collaborazione con il Nucleo di Valutazione e con l’Anvur.
La nuova composizione prevede la presenza dei docenti dell’ateneo catanese Giovanni Cascone (nelle vesti di presidente), Adriana Garozzo, Gianluca Giustolisi, Antonino Gulino, Angela Roberta Lo Piero, Stefania Panebianco e Attilio Scuderi insieme con lo studente Andrea Giulla.

L’INTERVENTO DEL RETTORE FRANCESCO PRIOLO

Il rettore Francesco Priolo:Ringrazio tutti i componenti del Nucleo di Valutazione e del Presidio della Qualità per aver accettato un incarico che richiede un notevole impegno . Abbiamo concluso da poco l’accreditamento della sede e di tutti i corsi di studio dell’ateneo da parte dell’Anvur ottenendo, così come decretato dal Mur nei giorni scorsi, il giudizio “Pienamente soddisfacente”, con un punteggio pari a 6,59. Ha permesso al nostro ateneo di essere inserito nella fascia medio-alta del ranking ufficiale delle università italiane” continua.  Precisa, poi, la necessità di seguire tutte le prescrizioni e i suggerimenti dell’ Anvur per ottenere dei risultati ancora maggiori.

Conclude e fa riferimento al Piano strategico quinquennale di programmazione che definisce le politiche dell’Ateneo e gli obiettivi. “Tra questi quello di far ripartire il territorio etneo, un’area fondamentale per la nostra regione. L’Università di Catania, quindi, riveste un ruolo fondamentale per lo sviluppo socio-economico del territorio”

Il Rettore Francesco Priolo insieme con i componenti del Nucleo di Valutazione
Il Rettore Francesco Priolo insieme con i componenti del Presidio della Qualità
Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

2 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

2 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

2 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

2 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

2 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

2 mesi ago