Vacanze in Sicilia a novembre: le migliori mete low cost

Chi l’ha detto che le vacanze si fanno solo d’estate? A novembre in Sicilia ci sono delle mete favolose ed anche molto economiche.

sicilia novembre viaggiare
Sicilia: le mete economiche da non perdere a novembre – CataniaLive24.it

Diciamolo chiaro, ogni momento dell’anno è buono per staccare la spina dal lavoro e dai problemi per andarcene in vacanza. Non tutti sanno che sfruttare periodi di bassa stagione come questo è una furbata pazzesca. In primo luogo, andare in vacanza a novembre significa pagare poco e avere tutti i comfort, senza rinunciare a nulla, inoltre in questo periodo ci sono meno turisti quindi niente file dappertutto e niente stress. Partire poi in questi giorni ti darà anche la possibilità di vedere tante città illuminate con le luci natalizie senza dover affrontare i prezzi folli delle vacanze a dicembre. Se hai la fortuna di avere qualche giorno libero a novembre, allora non posso non parlarti delle migliori mete della Sicilia in cui andare in questo periodo.

Sicilia a novembre: i posti più belli da vedere per una vacanza indimenticabile

sicilia viaggio economico
Promontorio con delle rovine da cui si vede il mare dell’isola – CataniaLive24.it

La Sicilia offre un’ampia varietà di attrazioni oltre alle sue rinomate e bellissime spiagge. Il mese di novembre può essere un periodo ideale per visitare la regione, consentendo di risparmiare e di scoprire dei veri e propri gioielli dell’isola. Il clima generale della Sicilia è di tipo mediterraneo, con estati calde e inverni e stagioni intermedie miti. Nel mese di novembre, quindi, il clima diventa particolarmente variabile e non è detto che faccia tanto freddo, dettaglio da non sottovalutare per godere appieno della tua vacanza.

Se scegli di andare verso Catania, non puoi perderti un po’ di trekking ed esplorare il Parco dell’Etna e vedere la città in tutta la sua bellezza. Ti lascio qui qualche consiglio per un viaggio a Catania. Un’altra attrazione imperdibile è la Valle dei Templi di Agrigento e il suo incredibile museo archeologico. Per gli amanti delle sagre, a novembre si svolge la Sagra dell’Olio ad Aliminusa, in provincia di Palermo.

Se ti piace stare all’aria aperta, sappi che non c’è solo il Parco dell’Etna, puoi infatti visitare il Parco dei Nebrodi e il Parco delle Madonie, che possono diventare dei veri e propri protagonisti di una vacanza autunnale. Il Parco dei Nebrodi, in particolare, offre non solo bellezze naturali ma anche tradizioni culturali, con produzioni artigianali locali e prodotti caseari. Si tratta di un parco che occupa un territorio vastissimo e che comprende 24 Comuni dell’isola:

  • 19 in provincia di Messina.
  • 3 in provincia di Catania.
  • 2 in provincia di Enna.

Il parco delle Madonie, invece, si trova in provincia di Palermo e comprende ben 15 Comuni del territorio. Si estende lungo la costa settentrionale della Sicilia, tra il corso dei due fiumi Imera e Pollina.

Oltre alle bellezze naturali, l’isola a novembre è piena di eventi tra cui sagre e feste. A Catania puoi visitare il villaggio di Natale più grande d’Italia, Christmas Town, che rallegrerà grandi e piccoli per tutto il periodo natalizio, dall’8 al 30 dicembre.

Gestione cookie