Vaccino anti Tubercolosi: validità decisa dall’Università di Catania

Sarà l’Università di Catania a “prevedere” tramite modelli computazionali la validità del vaccino terapeutico anti tubercolosi RUTI® in via di sperimentazione da parte della Clinical Research Network India.

Nell’ambito del Consorzio del progetto STriTuVaD – coordinato scientificamente dal prof. Francesco Pappalardo del Dipartimento di Scienze del farmaco e della salute dell’ateneo catanese – la casa farmaceutica spagnola Archivel Farma ha ufficialmente iniziato la sperimentazione clinica del suo vaccino terapeutico RUTI®. Una sperimentazione che sarà condotta dalla Clinical Research Network India, un’organizzazione di ricerca a contratto specializzata nella ricerca clinica.

Lo studio clinico di “fase IIb” valuterà l’efficacia del vaccino come adiuvante della chemioterapia per la tubercolosi e recluterà 90 pazienti con tubercolosi (TBC)e 50 pazienti con tubercolosi multifarmaco-resistente (MDR-TB).
Proprio nei giorni scorsi è stato reclutato il primo paziente da parte dell’All India Institute Of Medical Sciences (AIIMS) di Nuova Delhi che condurrà gli studi clinici insieme con l’Agartala Government Medical College di Agartala nei propri centri.
La sperimentazione clinica è finanziata congiuntamente nel progetto STriTuVaD dal programma Horizon 2020 della Commissione Europea e dal Dipartimento di Biotecnologie del governo indiano.

Con il reclutamento dei pazienti affetti da tubercolosi e da tubercolosi multifarmaco-resistente e l’inizio della sperimentazione clinica, sarà possibile utilizzare le informazioni dello studio per quantificare l’accuratezza predittiva del framework computazionale “Universal Immune System Simulator for TuBerculosis” sviluppato tra le azioni del consorzio STriTuVaD dal gruppo di ricerca “Combine” dell’Università di Catania coordinato dal prof. Francesco Pappalardo.

«Il modello permetterebbe di prevedere la risposta individuale di pazienti con tubercolosi attiva al trattamento con nuove terapie. Queste informazioni saranno essenziali nella futura qualificazione regolatoria dei metodi di sperimentazione in silico, un’innovazione dirompente che potrebbe accelerare e ridurre i costi per lo sviluppo di terapie più efficaci per questa malattia ancora oggi mortale» spiega il prof. Francesco Pappalardo, coordinatore scientifico del progetto STriTuVaD.
 
“Se possiamo ridurre la quantità di tempo necessaria per portare un farmaco sul mercato e se possiamo ridurre il costo di una singola dose, allora possiamo realizzare un vaccino alla portata di tutte le persone che ne hanno bisogno. Questo è il futuro dello sviluppo dei vaccini» ha aggiunto Epifano Ficheraproject manager dell’Etna Biotech e coordinatore del progetto STriTuVaD.

«Siamo molto soddisfatti. Dopo tanti sforzi compiuti da tutti i membri del Consorzio possiamo iniziare questa sperimentazione clinica in ospedali indiani così prestigiosi e in uno dei paesi purtroppo più colpiti dalla malattia da tubercolosi. Per Archivel questo rappresenta un grande traguardo perché ci avvicina a nuove scoperte cliniche che dovrebbero contribuire alla futura diffusione del vaccino RUTI® in tutto il mondo per migliorare la vita delle persone colpite dalla malattia» ha commentato Olga Rué, amministratore delegato di Archivel Farma.

Enti coinvolti nella sperimentazione
 
All-India Institute of Medical Sciences (AIIMS) è stato istituito come istituzione di importanza nazionale da una legge del Parlamento indiano con l’obiettivo di sviluppare modelli di insegnamento nell’istruzione medica universitaria e post-laurea in tutte le sue branche.
 
Agartala Government Medical College (AGMC) è un college medico governativo situato ad Agartala, la capitale dello stato di Tripura. Il collegio è collegato con il G. B. Pant Hospital ed è completamente gestito dal governo di Tripura.
 
Archivel Farma è una casa farmaceutica fondata nel 2005 a Barcellona (Spagna) che lavora allo sviluppo dell’agente immunoterapeutico RUTI®, un prodotto biologico ideato dal Dr. Pere-Joan Cardona, dell’Istituto di ricerca tedesco Trias I Pujol, per il trattamento della tubercolosi e altre malattie suscettibili di interventi immunomodulatori. L’obiettivo dell’azienda è sviluppare il vaccino RUTI® per diverse indicazioni fino a fasi cliniche avanzate e concederlo in licenza ad aziende del settore farmaceutico che possano immetterlo sul mercato, rendendolo accessibile al maggior numero possibile di persone.
 
STriTuVaD – In Silico Trial for Tuberculosis Vaccine Development è un progetto di ricerca finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea e dal Dipartimento di Biotechnologia del Governo Indiano, sulla base di un accordo internazionale, e mira a sviluppare il modello computazionale UISS in grado di prevedere la risposta individuale dei pazienti con tubercolosi attiva quando trattati con nuove terapie. Il consorzio è costituito da Etna Biotech srl (Italia), Università di Catania (Italia), University of Sheffield (United Kingdom), Archivel Farma (Spain), Stichting Tuberculosis Vaccine Initiative (Netherlands), Infectious Disease Research Institute (United States), The All-India Institute of Medical Sciences (India)
Info sul progetto su www.strituvad.eu
 

Gestione cookie