Vecchi+%28ma+efficaci%29+metodi+per+pulire+il+vetro+del+forno
catanialive24it
/vecchi-metodi-pulire-vetro-forno/amp/
Lifestyle

Vecchi (ma efficaci) metodi per pulire il vetro del forno

Published by
Eduardo Olivieri

Pulire il vetro del forno può risultare particolarmente difficoltoso se è da un bel po’ di tempo che non lo si fa, ma fortunatamente ci sono vecchi metodi molto funzionali 

Come pulire il vetro del forno – CataniaLive24.it

Quando si tratta di pulizie di casa, per questioni di tempi e ritmi sempre più frenetici tra lavoro e impegni vari, spesso si dà priorità alle cose principali, come lavare a terra, sistemare il bagno o cose simili, per poi rinviare alcune cose che comunque – prima o poi – andranno fatte. Cose piccole ma altrettanto importanti per una corretta pulizia della casa che è questione non solo di estetica ma soprattutto salute specialmente se vi vivono bambini piccoli.

Una di questi piccoli impegni doverosi è la pulizia del vetro del forno per esempio, uno strumento sempre più indispensabile nelle case di tutti per cucinare cose quotidiane o speciali. Il problema è come rimettere a nuovo questi vetri dopo un utilizzo di mesi e mesi. Soprattutto se si è accumulato tanto, cosa fare a ripulire il tutto? Fortunatamente delle soluzioni ci sono, anche per chi ha arretrati.

Metodi per pulire il vetro del forno

Soluzioni per pulire vetro del forno – CataniaLive24.it

Un primo metodo prevede l’uso del bicarbonato di sodio, un prodotto versatile come ormai ben sappiamo e soprattutto economico. Mescolare in una tazza bicarbonato, sale grosso e acqua per creare un mix di media densità. Questo miscuglio naturale deve aderire bene al vetro del forno. L’applicazione può avvenire agevolmente con un panno umido o una spugnetta. Ed ecco che il grosso dovrebbe rimuoversi. Ovviamente si consiglia di rimuovere il vetro dalla sua posizione nel forno per consentire una pulizia totale.

Un altro rimedio antico ma funzionale coinvolge acqua e limone. Mescolare un bicchiere d’acqua con il succo di tre limoni e versare il composto in un contenitore collocato nel forno. A quel punto bisogna riscaldare il tutto a 180°C e lasciare evaporare per circa trenta minuti. Il vapore generato all’interno del forno ammorbidirà lo sporco, anche quello più incrostato, rendendolo più facile da rimuovere.

Infine c’è l’aceto. Tale anche rappresenta un alleato prezioso nella pulizia delle case e in particolare del forno. In questo caso bisogna riscaldare un po’ d’acqua con un bicchiere di aceto di vino bianco e bollirlo. Una volta fatto bisogna sostare il contenitore all’interno del forno e anche in questo caso il vapore contribuirà a sciogliere lo sporco, semplificandone l’eliminazione. Tutti metodi – questi elencati – ecologici e che non richiedono grossi sforzi economici. Non male, considerando la salvaguarda da un ambiente da una parte e quella del nostro portafogli dall’altra.

Eduardo Olivieri

Recent Posts

Comprare casa da ristrutturare conviene? E quali lavori sono i più importanti da fare?

Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…

3 mesi ago

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

9 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

9 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

9 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

9 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

9 mesi ago