Babbo Natale e la Befana sono le grandi figure del periodo natalizio attese con ansia dai bambini, ma sapete come nasce effettivamente l’anziana che porta doni il 6 gennaio?
Babbo Natale apre, la Befana chiude. E’ questo il cerchio magico delle feste di Natale. Tutto inizia effettivamente il 24 dicembre, alla vigilia di Natale dove al Sud Italia c’è il classico cenone in famiglia, per poi proseguire le feste a Natale stesso, Santo Stefano e fare poi una breve ma non troppo impegnativa pausa fino alla virata dell’anno, con Capodanno che chiude i conti di un’annata intensa e apre il sipario per una nuova rincorsa ricca di speranza e aspettative.
Due anziani dal cuore d’oro. Uno vestito di rosso, un’altra meno gradevole ma altrettanto generosa per chi è meritevole. Ma come nasce effettivamente la storia di questa donna che, in giro su una scopa nell’immaginario collettivo, porta calze e doni ai bambini buoni ma anche carbone e mazzate a chi invece non è stato all’altezza? La sua storia, avvolta da una magia intramontabile, partirebbe da lontanissimo. Dalla nascita stessa di Gesù.
La leggenda della Befana, infatti, risalendo a secoli e secoli fa. La storia narra di una vecchia donna, solitaria e saggia, che fu visitata dai Re Magi durante la loro ricerca del bambino Gesù. Invitata ad unirsi al viaggio, la Befana rifiutò, salvo poi cambiare idea poco dopo ma senza riuscirci. Mentre cercava di raggiungerli – si narra – la vecchia signora si perse nella notte. Così per rimediare alla sua assenza, la Befana decise di portare doni a tutti i bambini che incontrava sulla sua strada. Da quel momento, ogni notte dell’Epifania, il 6 gennaio, si narra che voli su una scopa, lasciando dolci e piccoli regali nelle calze appese dai camini. Se sia esistita davvero o meno un’anziana da cui sarebbe partita questa vicenda, non è dato saperlo.
Una storia, questa, che ha comunque attraversato i secoli diventando una tradizione radicata in particolare nella cultura italiana. La notte dell’Epifania, la Befana è attesa con trepidazione dai bambini che si addormentano sognando i regali che troveranno al risveglio. I genitori, per convincere i bambini ad addormentarsi, hanno iniziato a raccontare che la befana avesse dato loro la scopa in testa se li avesse trovati svegli. E così, inizialmente restii proprio per l’euforia, si sono infilati subito sotto le coperte ogni 5 gennaio sera.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…