“Veramente”, una delle hit di successo di Mario Venuti compie vent’anni, ma quanti si ricordano del cantante siracusano?
Catania è la culla di numerosi artisti che hanno fatto la storia della musica italiana, cantanti talentuosi e che sono riusciti con quel pizzico di unicità che li contraddistingue a farsi apprezzare dal grande pubblico. Chicche musicali, canzoni che ancora oggi vengono cantate a squarciagola e passate dalle principali radio, locali e non solo.
I nomi sono veramente tanti, personalità forti e con un estro ampissimo. Tra questi non possiamo non citare Mario Venuti, nato a Siracusa nel 1963, è un polistrumentista italiano. L’interprete di Veramente ha scelto la città etnea dove vivere tra la sua gente per assorbire dalla cultura cittadina linfa vitale per fare musica.
Veramente compie 20 anni, cosa si sa su Mario Venuti
“Sembrava impossibile potesse capitarmi e invece mi è successo veramente…” magari le nuovissime generazioni non conoscono questo intro ma i Millenials non solo lo sanno bene ma sono capaci di continuare a canticchiarla e ricorderanno persino il videoclip che passava tantissimo nei programmi musicali. Non c’erano vent’anni fa, anno di uscita del singolo, gli strumenti di comunicazione di oggi, ma se dopo due decenni ci si ricorda persino il testo vuol dire che Mario Venuti ha fatto un ottimo lavoro.
Ma del resto non potrebbe essere diversamente dato che l’artista non tanto dedito alla vita televisiva macina successi e riceve premi su premi. Per saperlo, basta spulciare il suo profilo Instagram per curiosare tra i suoi numerosi progetti. A cominciare da uno dei suoi ultimi post – da cui è stata tratta questa foto – dove il cantante ringrazia per aver vinto un prestigioso premio. Segue il commento di un utente speciale che scrive: “Un grande onore per noi del Premio Pierangelo Bertoli premiare un Artista così talentuoso come Mario Venuti. Grazie davvero”.
Il significato di “Veramente”
La canzone ha un significato veramente tenero ma che offre spunti per capire un po’ le dinamiche interpersonali e scorgere come il testo sia ancora oggi attuale. La storia di un amore che vede le sue diverse fasi, da un lato l’innamoramento che domina con prepotenza ma dall’altro il timore di fare un passo falso. Mostrare poco interesse per rendersi interessanti ed ottenere alla fine la tanto ambita persona amata. Di recente l’artista ha festeggiato i 60 anni di età e 40 di carriera, un ottimo traguardo.
MARIA LONGO