Se vuoi dire addio ai vermi e ai parassiti nei broccoli allora ti conviene conoscere alcuni trucchi facili e super veloci.
Con queste temperature così basse e l’inverno che comincia a farsi sentire, non possiamo non concederci di mangiare qualche deliziosa verdura ricca di vitamine e sostanze benefiche. Si sa che i broccoli sono proprio una di queste verdure e che non solo sono deliziosi, ma fanno anche bene alla nostra salute. Inoltre, si possono usare per realizzare moltissime ricette, una migliore dell’altra. I broccoli, conosciuti anche come cavoli broccoli, fanno parte della famiglia delle Crucifere, insieme che comprendente anche cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, friarielli e cavolo cappuccio. Uno dei “problemi” che possiamo riscontrare con le verdure è la loro pulizia, infatti è importantissimo lavarle per bene così da eliminare possibili pesticidi, parassiti e vermi che, se ingeriti, possono farci male.
Come lavare i broccoli ed eliminare parassiti e vermi: qualche trucco utile per te
I broccoli sono un alimento preziosissimo in quanto ricco di molte sostanze benefiche. In particolare, contiene diversi tipi di vitamine, fibre e minerali. Oltre ad essere salutari, sono anche poveri di calorie, il che li rende ideali da consumare per chi è a dieta per perdere peso o per chi vuole stare attento alla linea.
Prima di consumarli, però, è opportuno pulirli come si deve per eliminare sporco, residui di sostanze chimiche o insetti. Infatti, alcuni piccoli parassiti o insetti potrebbero nascondersi nei broccoli e non essere subito visibili. Vediamo dunque come fare, vedrai che è semplicissimo!
Lavaggio con acqua e sale
Uno dei modi per eliminare lo sporco dai broccoli è lavarli con acqua e sale. Quindi, taglia i broccoli e immergili in una ciotola con acqua fredda e 1/2 cucchiaio di sale per ogni litro di acqua. Lascia a bagno per una ventina di minuti poi risciacqua con acqua corrente. Scola per bene.
Lavaggio solo con acqua
Nel caso in cui non avessi molto tempo per lavare i broccoli, allora puoi lavarli solo con dell’acqua. Per prima cosa, dividi i broccoli e sciacquali sotto dell’acqua corrente. Poi, riempi una ciotola con dell’acqua e lascia a bagno per 10 minuti. Poi strofina i broccoli con le mani per rimuovere sporcizia e impurità. Scola e cuoci i broccoli come preferisci.
Lavaggio con aceto e acqua
Per pulire i broccoli in maniera approfondita, puoi utilizzare questo metodo. Riempi una ciotola con tre parti di acqua ed una parte di aceto di vino bianco. Taglia i broccoli e mettili a bagno nella soluzione, lascia in ammollo per 20 minuti. Poi, risciacqua per bene sotto un getto di acqua corrente e scola.
Ti basterà usare uno di questi metodi per assicurarti di consumare sempre dei broccoli ben puliti e senza che ci sia il rischio di incorrere in parassiti, vermi o insetti. Le soluzioni con acqua e sale o con acqua e aceto sono senz’altro le migliori per pulire i broccoli, ma se proprio non hai tempo a disposizione, puoi lavarli anche solo con dell’acqua. Mi raccomando, in quest’ultimo caso non è saggi consumare i broccoli crudi, sempre meglio cuocerli per eliminare qualunque rischio di contaminazione.
Ti lascio qui un’idea per una cena da urlo, accompagna con i broccoli questi deliziosi involtini di pesce e vedrai che delizia!