Vetri appannati in auto, un problema frequente e tra l’altro anche pericoloso. Ecco come risolvere subito quando accade e come evitarlo preventivamente. E’ importante per la sicurezza stradale
Se c’è cosa odiosa alla guida in questo periodo, oltre alla strada spesso bagnata o il traffico natalizio per la corsa agli ultimi acquisti, è sicuramente ritrovarsi i vetri appannati dopo aver lasciato l’auto in un parcheggio particolarmente gelido e umido o nel bel mezzo della strada in un sentiero non propriamente al caldo. Diventa scomodissimo oltre che pericoloso, offuscando la visuale e non permettendoci di vedere tutto nitidamente.
Ma perché succede? Come intuibile, l’appannamento dei vetri dell’auto è spesso causato dalla condensazione dell’umidità presente nell’aria, che si deposita sulla superficie fredda del vetro. Questo fenomeno è più evidente in condizioni di umidità elevata durante i mesi invernali, ed è per questo che accade particolarmente nelle zone montuose o specialmente nell’inverno inoltrato quando le temperature crollano ulteriormente. Quando la differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno dell’auto è significativa, ecco che accade l’inconveniente.
Come sopperire a tale problematica? Il primo step è il sistema di ventilazione: mantenerlo in funzione aiuta a regolare l’umidità interna. Ma si risolve anche aprendo leggermente i finestrini per favorire la circolazione dell’aria e contribuire a ridurre il livello di umidità. L’aria condizionata anche è uno strumento a favore di tale problematica, anche in modalità di sbrinamento, poiché aiuta a mantenere una temperatura interna costante riducendo l’appannamento.
Se si vuole prevenire rispetto a tale situazione, esistono prodotti sgrassanti per il vetro che evita tale situazione. La pulizia regolare con un detergente specifico mantiene infatti la superficie del vetro più resistente all’appannamento evitandovi a monte il tutto. Esistono infine tappetini e coprisediolini traspiranti che riducono l’umidità all’interno dell’auto e che aiutano a prevenire la condensazione. Che sia ora per risolvere o prevenire, è importante memorizzare o valutare queste modalità di intervento per la massima sicurezza stradale.
Molti incidenti che annualmente si registrano, infatti, vedono proprio questa situazione come motivazione. Un improvviso appannamento dei vetri, magari durante una strada scura, può creare una situazione spiacevole nell’immediato con rischi per chi guida e per i suoi passeggeri. Ecco perché è importante non sottovalutare questa situazione e informarsi per bene su come intervenire. In caso di difficoltà live alla guida per questa questione è consigliato decelerare e accendere le quattro frecce, così da avvisare anche chi c’è alle spalle di un disagio.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…