Via Ustica rinasce: al via il progetto per renderla più vivibile e sicura

Via libera ad un progetto ampio e articolato che possa rendere via Ustica più vivibile, pulita e sicura.

Un progetto complesso, in una zona caratterizzata da palazzoni e dalla presenza di discariche abusive. Che molte volte è finita agli albori della cronaca. Combattere la criminalità, qui, anche con un’opera di riqualificazione che coinvolga parrocchie e associazioni no profit.

Erio Buceti: “Lavorare per dare alle famiglie oneste di Via Ustica, la possibilità di far sentire la propria voce”

“Dobbiamo lavorare per dare alle famiglie oneste di via Ustica- afferma il presidente del IV municipio Erio Buceti- la possibilità di far sentire forte la propria voce. Cittadini che devono sentire la vicinanza delle istituzioni politiche e sociali di questa parte di Catania. Siamo consapevoli- prosegue Buceti- che il degrado chiama altro degrado e, oltre ai rifiuti, le aree abbandonate attirano anche attività criminali: esattamente il contrario di quello che vogliamo. Piazza Beppe Montana potrebbe diventare il cuore pulsante di un nuovo percorso. La possibilità di sviluppo in un’area di collegamento tra via Sebastiano Catania e via Galermo”.

Proposte di grande attualità vanno rese operative nel più breve tempo possibile. Progetti sociali e di inclusione che possono svilupparsi con il coinvolgimento dei locali comitati cittadini e dei volontari delle associazioni del IV municipio di Catania.

Leggi anche:

FOTO| Comitato Vulcania: “No al mercatino biologico in Piazza Michelangelo”


Il Comitato dichiara:“Non vogliamo in piazza Michelangelo Buonarroti il mercatino settimanale biologico.”

La denuncia del Comitato Vulcania. Che, a seguito delle tantissime segnalazioni ricevute e dal sopralluogo eseguito, documenta le condizioni in cui versa la piazza Michelangelo del quartiere Borgo-Sanzio.

Si legge:

“Luogo di incontro e socializzazione di tutte le generazioni dai bambini agli anziani. Vige appunto una situazione di totale abbandono e degrado. Lo spazio oggetto d’indagine è urbanisticamente connotato come piazza sebbene la sua fruibilità sia praticamente ridotta a zero”.

“La piazza, nel giorno settimanale  del mercatino, viene invasa da mezzi pesanti che stanno deteriorando la già precaria pavimentazione. E’ fin troppo evidente che questa situazione, prima o poi arrecherà danni di cui qualcuno dovrà rispondere. Trattandosi peraltro di un bene di proprietà comunale destinato alla collettività. Quando termina il mercatino nella piazza si forma una vera e propria discarica a cielo aperto. Con la pavimentazione gravemente danneggiata per parcheggio selvaggio, anche le panchine sono malridotte e sporche, i tombini deformati al limite di sprofondamento. La piazza voluta dai residenti non è più la stessa. Gli abitanti che vivono negli appartamenti delle palazzine, accanto alla piazza e i commercianti si sentono prigionieri durante lo svolgimento del mercatino del venerdì per parcheggio selvaggio nella piazza e nei dintorni. Subentrano anche grossi problemi di circolazione stradale. Gli abitanti chiedono pertanto un intervento dell’amministrazione comunale affinché il bene comune venga preservato dalla incuria e negligenze altrui. Auspichiamo che gli organi preposti alla vigilanza, durante le ore del mercatino, facciano rispettare ogni norma di legge. Le foto documentate mostrano lo status di abbandono e degrado”

Il Presidente del Comitato Vulcania: “Chiediamo un vero e proprio piano di manutenzione”

L’Amministrazione comunale deve dimostrare interesse e attenzione per le piazze e larghi del quartiere e per i cittadini che vivono lì, che pagano regolarmente le tasse e che comunque hanno diritto a dei servizi efficienti”, commenta la presidente del Comitato Vulcania Angela Cerri, “il problema è che è sempre mancato il rispetto delle regole e il buonsenso di civile convivenza. Molti automobilisti che vanno a fare la spesa – aggiunge la Cerri – tra l’altro, posteggiano dove non dovrebbero. Creando doppie file e vanno a bloccare di fatto la circolazione stradale del V.le V. Veneto, Via Imperia, Via Vagliasindi e V.le R. Sanzio. Una situazione pesante per i tanti residenti e commercianti delle vicine palazzine. Il Comitato propone, per ovviare a tutti questi inconvenienti su esposti,  di spostare il mercatino nel piazzale del V.le R. Sanzio, area asfaltata e adeguata per accogliere tale evento settimanale e con ampio parcheggio.

“Chiediamo all’organo competente di disporre di un vero e proprio piano di manutenzione, programmato con interventi congiunti che preveda un sistema di controlli e di interventi temporali necessari al fine di una corretta conservazione e gestione delle piazze/larghi. Inoltre, a chi di competenza si chiede di dare risposta positiva ai residenti del quartiere al fine di rendere tali spazi pubblici accessibili e idonei a luoghi di aggregazione sociale.”

Impostazioni privacy