Catania sul tetto italiano. I ragazzi puntesi della DallachiesaBit squadra di robotica dell’I.C. Dalla Chiesa di San Giovanni la Punta trionfano a Rovereto aggiudicandosi la finalissima nazionale First Lego League Italia di Robotica.
Un successo pazzesco che proietta il team verso i Mondiali in programma a Houston il 22 Aprile.
La FLL28 DallachiesaBIT si è anche aggiudicata il premio Core Values, per la capacità di fare squadra e rendere propri i valori fondamentali della competizione. I giudici hanno apprezzato, in particolare, la sportività e la spontaneità dei ragazzi. Ma anche la loro forza nel coinvolgere tutti con un progetto nel quale hanno dimostrato di credere profondamente.
“Una vittoria, quella di Rovereto, che fa battere il cuore – afferma con gioia l’assessore alle Politiche Scolastiche di San Giovanni la Punta Piermaria Capuana – e un grande applauso a dei giovani che con il talento, il lavoro di squadra, l’entusiasmo e l’intelligenza hanno portato a casa il titolo di campioni d’Italia e conquistato il posto nella finale mondiale”
“Siamo orgogliosi e fieri di loro – continua l’assessore Capuana – come dei loro insegnanti, per aver raggiunto un risultato frutto del concetto di gruppo e squadra. Un risultato ripeto straordinario, mettendosi in gioco in una finale non soltanto dall’alto valore tecnico, ma anche emotivo con un progetto rivolto alla disabilità cognitiva”
“Complimenti e tanti auguri per la finale mondiale – conclude l’assessore Piermaria Capuana – noi vi saremmo accanto continuando a tifare e investire sul loro grande talento da autentici fuoriclasse che oggi rappresentano sicuramente l’eccellenza italiana quel futuro sul quale bisogna investire e credere”