In piazza Manganelli le auto parcheggiate regnano sovrane. La piazza infatti è uno dei tanti fiori all’occhiello del centro storico cittadino che subisce gli effetti dannosi di una mobilità limitata. Inoltre la zona appare difficile da percorrere in macchina per la larghezza ridotta delle strade confinanti. Per questo motivo i residenti chiedono la pedonalizzazione di Piazza Manganelli e la relativa chiusura al traffico dell’area.
A farsi portavoce di questa richiesta è Magda Masano, presidente dell’associazione San Michele Art Power che da anni insiste sull’iniziativa inerente al traffico in piazza Manganelli. Queste le sue parole: “C’è un notevole disordine che andrebbe regolato con ZTL o parcheggi alternativi. Più auto causano degrado e poca pulizia perché non possono passare i macchinari per pulire le strade”.
La richiesta del residenti trova le sue origini più di dieci anni fa grazie al supporto del Comitato “Centro Contemporaneo”, antenato dell’attuale associazione. Inoltre quest’iniziativa non riguarderebbe solo piazza Manganelli ma tutta l’area adiacente. In questo senso il traffico sarebbe solo una delle tante criticità che affliggono il quartiere.
Ad oggi però nulla non sembra essere cambiato nonostante il dialogo costante con l’Amministrazione Comunale. “C’è stato un dialogo con l’Amministrazione ma le parole non trovano riscontro nell’atto pratico”, sottolinea Magda Masano. E se da un lato il traffico sommerge piazza Manganelli, dall’altro la città perde sotto il profilo del turismo. Infatti piazza Manganelli nelle attuali condizioni non riceve la giusta valorizzazione pur rappresentando un punto focale del centro storico di Catania.