Videogames su Netflix, tutto vero: ecco quali sono e come giocarci

Dopo aver conquistato la televisione, il cinema e buona parte del entertainment digitale odierno, Netflix è pronta all’assalto del mondo del gaming per provare a rendere la sua piattaforma online ancor più completa ed attrattiva.

E’ ufficiale infatti da martedì 28 settembre il rilascio dei primissimi videogiochi – rigorosamente prodotti dalla stessa multinazionale statunitense – disponibili all’interno dell’app per i dispositivi Android.

Si tratta di un passo importante della compagnia californiana, che ormai da tempo puntava ad integrare sempre più il gaming nella propria offerta. Già in passato avevano riscontrato grande successo gli “esperimenti” interattivi come il film Bandersnatch o le guide per la meditazione di Headspace . Adesso direttamente il contenuto ludico “tradizionale” vero e proprio con l’arrivo dei primi cinque videogiochi. Solo il tempo – e il grado di apprezzamento degli utenti – ci dirà se questa diventerà a tutti gli effetti la nuova frontiera di una fra le aziende che investe più capitale al mondo.

Ma vediamo nel dettaglio di quali giochi si tratta e quali sono i primi territori in Europa dove arriverà l’aggiornamento. Tra questi c’è l’Italia.

ECCO I GIOCHI DISPONIBILI

Si tratta di cinque titoli pubblicati dal colosso dello streaming, ovvero Stranger Things: 1984, Stranger Things 3: Il gioco, Card Blast; Teeter Up e Shooting Hoops.

I primi due sono ovviamente ispirati alla celeberrima serie tv: 1984 è un adventure in cui “vivi insieme a Hopper e ai ragazzi incredibili missioni a Hawkins e nel Sottosopra in un’avventura retrò stilizzata con tanti oggetti da collezionare”, mentre Il gioco con una grafica a otto bit permette di scegliere “uno dei 12 personaggi della terza stagione per combattare – sia in solitaria che con amici – in una Hawkins pixellata”.

Card Blast è un gioco di carte. Shooting Hoops ha come protagonista una palla da basket dotata di fucile, mentre Teeter Up è il classico gioco che usa la fisica degli oggetti per muovere una pallina.

Insomma, siamo dalle parti dei casual games della prima generazione. Nulla di particolarmente sofisticato, ma come detto sono dei primissimi progetti per testare l’interesse degli abbonati.

COME GIOCARE

Basta entrare nell’app di Netflix dai propri smartphone Android e comparirà una nuova tab da cui selezionare i giochi da scaricare. Una volta scaricato dal Google Play Store, il gioco apparirà sia sulla home dello smartphone che all’interno della relativa app Netflix. Ovviamente, bisogna essere in possesso di un account di abbonamento alla piattaforma.

I PAESI DI LANCIO

Il rollout dell’aggiornamento come detto è partito alle 17 martedì 28 settembre 2021 e ha coinvolto tre paesi: Polonia, Spagna e Italia, appunto. Presto si estenderà poi a tutti i territori in cui Netflix è disponibile, portando sempre più giochi.

Impostazioni privacy