Vigili+del+fuoco%3A+settimana+di+esercitazioni
catanialive24it
/vigili-del-fuoco-settimana-di-esercitazioni/amp/

Vigili del fuoco: settimana di esercitazioni

Published by
Redazione

Per quattro giorni consecutivi, dal martedì 23 al venerdì 26, in ogni Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco della Sicilia, si svolgeranno una serie di esercitazioni su scenari di emergenza simulati che prevedono anche la mobilitazione del sistema nazionale delle “Colonne Mobili Regionali” di soccorso.

Le esercitazioni, coordinate dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia, fanno parte di un piano nazionale di attività promosse dalla Direzione Centrale per l’Emergenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e svolte nelle varie regioni italiane, durante le scorse settimane.

Si articoleranno su scenari regionali e provinciali, anche particolarmente complessi, e coinvolgeranno vari settori e specializzazioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Le simulazioni coinvolgeranno buona parte dei vigili del fuoco in servizio in Sicilia e prevedono anche l’impegno di procedure, attrezzature e tecnologie innovative.

LE ESERCITAZIONI CITTA’ PER CITTA’

A Trapani sul suggestivo sito dei Ruderi di Poggioreale è previsto l’impegno di squadre di vigili del fuoco specializzate nella ricerca e il soccorso di persone intrappolate sotto le macerie (USAR, Urban Search and Rescue).
È previsto anche il montaggio di un “campo base” di ultima generazione (MSL). A cura di un gruppo specializzato nel supporto logistico, fondamentale in ogni scenario di crisi e di emergenza.

A Catania si svolgeranno simulazioni di ricerca di persone disperse sull’Etna. Queste coinvolgeranno le Forze dell’ordine e tutti gli Enti e le Istituzioni che nella realtà concorrono in questi scenari di crisi. In particolare i Nuclei Cinofili e SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei Vigili del Fuoco. Inoltre, verranno eseguite delle manovre di soccorso in mare con il coinvolgimento dei Soccorritori Acquatici e dei Nuclei Sommozzatori dei Vigili del Fuoco.

In altri Comandi Provinciali si articoleranno manovre con l’utilizzo di tecniche di derivazione Speleo Alpino Fluviale (SAF), Tecniche di Primo Soccorso Sanitario (TPSS). Ma anche interventi di soccorso stradale in galleria ed interventi con il coinvolgimento di sostanze chimiche pericolose. Questi con l’impiego nei Nuclei specializzati in scenari NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico).

In quest’ultimo ambito d’intervento si svolgerà una specifica esercitazione anche presso il Polo petrolchimico di Priolo (SR).

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

2 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

2 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

2 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

2 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

2 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

2 mesi ago