Gambero Rosso inserisce diversi vini delle zone dell’Etna nella sua classifica Berebene 2024: quali sono i migliori?
Tutta l’Italia eccelle nella produzione di vino, non a caso siamo i migliori al mondo, in eterna competizione con i francesi. Negli ultimi anni, però, la Spagna si è portata avanti, tanto da raggiungere il primato nell’esportazione di vino in tutto il mondo. Tuttavia, al di là dell’esportazione, la Spagna non ha ancora raggiunto l’estrema qualità dei vini italiani e francesi.
Noi italiani produciamo vini unici, in ogni Regione, ovviamente anche in Sicilia. La Sicilia vanta una lunghissima tradizione nel settore dell’enologia, e rientra sempre tra le prime in classifica. Anche nella classifica Berebene 2024, redatta da Gambero Rosso, riesce a pizzare dei vini meravigliosi, anche in rapporto al prezzo.
La classifica Berebene 2024 di Gambero Rosso, premiati i migliori vini dell’Etna
Per quanto riguarda la fascia di prezzo di circa 20 euro, la guida Berebene 2024 di Gambero Rosso rintraccia alcuni eccellenti vini delle zone dell’Etna. Tutta la Sicilia produce vino di qualità, e negli ultimi anni ha avuto persino uno slancio incredibile, sicuramente la zona etnea ha dato vita a questo successo. Ma vini eccellenti costano un’occhio della testa, giusto?
In realtà, non è così, anzi, si possono trovare vini sublimi anche a 20 euro, un prezzo ragionevole. Dopo la classifica dei vini siciliani migliori, Gambero Rosso fornisce una piccola lista dei vini migliori di questa fascia, tra rossi e bianchi, e anche un rosato, categoria in forte crescita in tutto il mercato. Quali sono i migliori vini dell’Etna e con il miglior rapporto qualità – prezzo?
Rapporto qualità prezzo per i migliori prodotti etnei
Gli esperti hanno valutato in centesimi le varie caratteristiche dei vini presi in esame. Quelli scelti hanno una media di 90/100, perciò significa che la qualità è davvero alta. Che risultati hanno ottenuto? Di vini dotati di grandi caratteristiche ne troviamo molti, in lista sono messi in elenco i migliori nel punteggio: tre vini rossi, tre bianchi e un rosato.
Etna Bianco 2022 Cottanera
Etna Bianco Contra Taccione 2021 Planeta
Etna Bianco Lenza di Munti 720 slm 2022 Nicosia
Enta Rosato de Aetna 2022 Terra Costantino
Etna Rosso 2021 Graci
Etna Rosso Le Sabbie dell’Etna 2020 Firriato
Etna Rosso Mofete 2020 Palmento Costanzo