Dicembre è alle porte e i prezzi cominciano già a salire: la tratta dei voli da Catania a Torino è la più cara, il prezzo è impensabile.
Le feste natalizie sono alle porte e non ci sono buone notizie per chi viaggia in aereo. Chi vorrà prendere un volo perché in vacanza, o anche solo per tornare a casa dopo un periodo fuori, avrà una brutta sorpresa. Il costo dei biglietti aerei sta, pian piano, aumentando arrivando anche a raggiungere cifre incredibilmente alte per un volo nazionale. In particolare, la tratta Catania-Torino, per il momento, è quella che costa di più, ma vediamo più nel dettaglio cosa sta accadendo.
Prezzi dei voli alle stelle: a dicembre i biglietti costeranno molto di più
Non è certo una cosa nuova che i voli, durante i periodi di festa, siano più costosi e quelli del periodo natalizio non fanno di certo eccezione. In questo dicembre 2023, il costo di un biglietto da Catania a Torino e da Torino a Catania costerà moltissimo. È la tratta più costosa d’Italia e sembra che la cosa non cambierà nel breve periodo.
L’incremento delle tariffe aeree in tutta Europa, salite fino al 30%, sono una preoccupazione non solo per l’Italia, ma anche per gli altri Paesi europei. Costi più alti vuole anche dire meno viaggi e uno stallo dell’economia, già in crisi per via delle guerre. I biglietti di andata e ritorno per la tratta Torino-Catania sono esorbitanti e di certo non alla portata di tutti. Chi vorrà un biglietto aereo dovrà pagarlo caro: il prezzo parte dal 454 euro fino ad arrivare ben oltre i 600 euro, cifre altissime per un volo nazionale.
Cambiano di poco i prezzi delle altre tratte, per arrivare a Catania da Milano, il prezzo è di quasi 300 euro, lo stesso vale da Bologna e da Firenze. Anche i voli per Palermo sono abbastanza costosi: da Milano più di 200 euro, da Torino più di 300 e da Bologna il prezzo sfiora i 500 euro a biglietto. Insomma, una situazione davvero insostenibile per gli studenti e per chi viaggia per lavoro. Volare verso la Sicilia costerà caro ai viaggiatori.
Per via dell’aumento dei prezzi, moltissime persone potrebbero dover rinunciare a passare le feste di Natale in famiglia, con amici e parenti. Purtroppo, per il momento, non sembra ci siano spiragli di miglioramento e i prezzi rimarranno alti per tutto il periodo natalizio. Anche il Codacons ha preso posizione sul caro-voli, lanciando l’allarme sulle tariffe dei biglietti. Il Codacons ha fatto anche sapere che le tariffe non comprendono anche il costo dell’imbarco dei bagagli, cosa che incide ancor di più sui prezzi e che li fa lievitare.
Il Codacons ha deciso di rivolgersi all’Antitrust sulla questione. L’associazione ha presentato una nuova denuncia affinché si intervenga contro l’ennesimo aumento delle tariffe aeree durante le festività natalizie, danneggiando lavoratori e studenti che rientrano a casa.
Aurora De Santis