Dal Codacons otteniamo dati a confronto: dal 2 novembre ad oggi, i prezzi dei voli per la Sicilia sono aumentati vertiginosamente. Alcune registrazioni riportano un +78%: queste sono le tratte più care.
Solamente in due settimane, i prezzi dei voli per la Sicilia sono riusciti ad aumentare del +78%. Sicilia e Sardegna sono mete gettonate nel periodo di Natale: questo ha portato ad aumenti vertiginosi dei costi di viaggio. Da indagini condotte dall’Antitrust sono scattate denunce sul caro-voli in Italia.
L’associazione Codacons ha messo a confronto la giornata del 2 novembre scorso con quella di oggi sulle piattaforme di prenotazione dei voli: i prezzi sono schizzati alle stelle. A seconda della tratta, il costo del biglietto è quasi raddoppiato.
Il maggior rincaro ha riguardato la tratta Torino-Cagliari con un +78%: con partenza il 24 dicembre entro le 17, il 2 novembre si spendevano 84 euro per la sola andata, oggi servono almeno 150 euro. E’ proprio dal capoluogo piemontese che i voli per le isole registrano un anomalo sali-scendi: partendo il 22 o 23 dicembre, il prezzo rispetto al 2 novembre è addirittura più basso del -24%.
Da Roma a Catania, invece, con partenza il 22 dicembre, il biglietto costa 127 euro, mentre ad inizio novembre costava 82 euro (un aumento del +54,9%), con partenza il 23 dicembre si spendono 140 euro (+48,9%). Anche la tratta Roma-Palermo ha registrato un aumento del +34,4%.
Milano-Catania registra un +48,5% in pochissimi giorni: il biglietto del volo sale da 165 euro a 245 euro. Da Firenze, invece, si raggiunge Catania con una spesa del +33,7% partendo il 24 dicembre entro le 17, spendendo 242 euro rispetto ai 181 previsti ad inizio novembre.
La situazione peggiora con partenza da Bologna: si spendono 342 euro per volare a Palermo il 22 dicembre (aumento del +32,5%), 314 euro con partenza il 23 dicembre e 291 euro con partenza per Cagliari il 22 dicembre. Qualora la data della partenza fosse compresa tra il 23 e il 24 dicembre, il rincaro arriva oltre il 52%, fino al 64,4%. Anche da Venezia verso Cagliari l’aumento supera il 60,7% passando dai 145 euro iniziali ai 233 euro attuali. Insomma, i prezzi verso le isole in questo momento sembrano essere proibitivi: forse cavalcando l’onda di un rientro in massa verso la terra natia nel periodo festivo, le compagnie aeree sembrano non farsi scrupoli.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…