Webuild, 10mila assunzioni in arrivo al Sud: nuove fabbriche in Sicilia

In arrivo 10 mila assunzioni per il progetto Cantiere Lavoro Italia promosso da Webuild, il noto gruppo attivo nel settore edile.

Operai e ingegneri discutono sui lavori
Operai e ingegneri discutono sui lavori (Catanialive24.it)

Il gruppo Webuild, tra i giganti del settore edile e ingegneristico, dà il via al progetto Cantiere Lavoro Italia, con l’intenzione di assumere circa 10 mila dipendenti per i prossimi tre anni. 10 mila risorse tra operai e figure dello staff. Dal 2024 al 2026, l’azienda intende assumere personale da impiegare nella costruzione di opere complesse. In cantiere ci sono ben 31 progetti da realizzare nei prossimi anni.

Grazie anche agli incentivi previsti dal nuovo PNRR, Webuild prevede un ampio programma di assunzioni, tutti lavoratori da impiegare nel campo delle grandi infrastrutture. Ma gli operai e gli ingegneri che entreranno a far parte del gruppo, andranno a coprire un buco lasciato nel settore da parte di figure specializzate negli ultimi anni. L’88% delle risorse sarà impiegato al sud Italia.

L’obiettivo ambizioso del gruppo Webuild, 10 mila assunzioni per il progetto Cantiere Lavoro Italia

Operaia sorridente
Operaia sorridente (Catanialive24.it)

In particolare, la Calabria e la Sicilia sono in prima fila per promuovere l’occupazione, la formazione professionale e l’avviamento al lavoro. A partire dal prossimo gennaio, prenderò il via un avviamento attraverso tre tipologie di scuole: La scuola del territorio, La scuola delle professioni, La scuola dei mestieri. Le risorse selezionate parteciperanno a ulteriori esperienze formative.

Chi firmerà il contratto di lavoro avrà diritto a vitto e alloggio gratuiti. Webuild cerca persone di ogni età, disoccupati in cerca di riqualificazione, da inserire nei vari settori, tra operai, staff, buyer, contabili, ingegneri TBM. I requisiti per inviare la candidatura sono minimi, basta avere il diploma di scuola media. Attualmente, Webuild si avvale del lavoro di 4700 risorse. A queste, nei prossimi tre anni, si andranno ad aggiungere altre 10 mila.

Come candidarsi per trovare lavoro in azienda

Un gruppo enorme, per un’azienda leader nel settore dell’edilizia. Proprio nel Meridione, il gruppo sta lavorando a 19 progetti, per un valore totale di 13 miliardi di euro. Tra i progetti in atto ci sono la linea ferroviaria Palermo-Catania-Messina, oppure l’autostrada Ragusa-Catania, o ancora, il Megalotto 3 della SS106 in Calabria, più la tratta ferroviaria ad alta velocità Napoli-Bari.

In Sicilia, Webuild sta aprendo due fabbriche, lo stabilimento di Roboplant, a Belpasso , vicino Catania, e la nuova fabbrica a Dittaino, in provincia di Enna. Qui saranno assunte 200 persone. Per chi volesse candidarsi per il lavoro, basta inviare i propri dati al sito aziendale, nella sezione “Lavora con noi”.

Cliccando su “Candidati”, nell’area Cantiere Lavoro Italia, è possibile dare uno sguardo alle posizioni aperte. Insomma, una buona opportunità per tante persone, giovani e non, specializzate o meno, per trovare un lavoro stabile. Fondamentale puntare sulle assunzioni, specie alla luce della classifica ISTAT relativa al benessere dei cittadini italiani, nella quale la Sicilia figura all’ultimo posto.

Impostazioni privacy