L’Accademia Belle Arti di Catania pronta al nuovo anno accademico

“I docenti dell’Accademia hanno lavorato con grande accuratezza ed efficacia. Hanno messo a punto una macchina organizzativa che, attraverso un sistema di prenotazioni on line, consente di sfruttare al massimo, nel rispetto delle normative, le opportunità di didattica in presenza, anche se sarà assicurata la Dad”. Così la presidente Lina Scalisi ha illustrato la strategia per il nuovo anno dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Anno che si aprirà lunedì quattro ottobre e punta “a svolgere quanto più possibile in presenza le attività didattiche e curriculari”.

Ovviamente, per entrare nelle varie sedi dell’Aba, gli studenti dovranno essere in possesso di Green pass. Il certificato sarà verificato, così come la temperatura corporea, all’ingresso, dal personale. Sarà necessario indossare le mascherine nei luoghi al chiuso.

LE DICHIARAZIONI

“Una ripresa didattica equa e inclusiva – hanno sottolineato in una dichiarazione congiunta l’attuale direttore di Aba Catania, Vincenzo Tromba, e Gianni Latino che gli subentrerà dal primo novembre – per garantire la presenza in sicurezza a tutti gli studenti. Sebbene con numeri contingentati e dunque con turni, per rilanciare un’esperienza che contempli condivisione e divulgazione dei saperi derivanti dall’interazione tra studenti e docenti e tra studenti e studenti dell’Accademia”.

IL PALINSESTO

Il palinsesto di riferimento del primo semestre sarà on line il prossimo 27 settembre. I posti disponibili in aula saranno normalmente la metà rispetto alla capienza, ma le percentuali potranno variare in base alla tipologia dei corsi e alle condizioni strutturali–logistiche delle sedi. Sarà comunque mantenuta una distanza di almeno un metro tra uno studente e l’altro.

L’ORGANIZZAZIONE

posti in aula dovranno essere prenotati. A partire dalla settimana precedente alle lezioni, dal lunedì alle otto al venerdì alle 23 – attraverso l’app #prenotaaula. Questa sarà accessibile con le credenziali Afamsis e raggiungibile dal link http://www.abacatania.it/prenotaaula. L’app, che consente anche di annullare le prenotazioni, sarà attiva a partire sempre dal 27 settembre

La didattica a distanza di tutte le lezioni sarà, comunque,  assicurata tramite piattaforma Microsoft Teams per favorire la partecipazione in diretta di studentesse e studenti anche dall’estero.

Gli esami di profitto delle sessioni di dicembre 2021 e febbraio 2022. Gli esami finali per ottenere i diplomi accademici di primo e secondo livello della sessione di marzo 2022 si svolgeranno prevalentemente in presenza. Le deroghe – le richieste vanno indirizzate per posta elettronica ordinaria al docente titolare – riguarderanno soltanto alcune categorie (positivi al Covid o in quarantena, studenti con particolari fragilità, stranieri residenti in Paesi con restrizioni sanitarie, studenti impossibilitati a spostamenti verso l’istituzione).

Il calendario degli esami sarà fissato grazie a un sistema di prenotazione organizzato dai docenti titolari e pubblicato sul sito istituzionale.

Impostazioni privacy