Al via le nuove modalità anche per il drive-in di Adrano. L’obiettivo è semplificare e velocizzare le procedure. Riducendo i filtri tra il sistema sanitario e i cittadini.
A partire da domani, 1 febbraio, gli utenti potranno presentarsi per il tampone antigenico al settimo giorno. Se vaccinati, al decimo. Se non vaccinati, su indicazione del medico di medicina generale o autonomamente, purché muniti di referto del tampone positivo. Invece se ancora positivi verranno riprogrammati, diversamente verrà esitato sul posto stesso il certificato di guarigione.
La prima parte della mattina, dalle 8 alle 11, l’attività del drive in continuerà a essere riservata alle scuole, per poi procedere, dalle 11 alle 18, con i positivi.
“I numeri importanti dei contagi di questo periodo impongono un sistema più snello e fluido. Il ruolo attivo dei medici di famiglia e la gestione in autonomia dell’utente, ci danno una mano in questo senso e contribuiscono a evitare che il meccanismo si inceppi” commenta il commissario Pino Liberti. Che stamattina, dopo un incontro con medici e amministrativi dell’Usca, assieme al direttore del distretto Alba Longo. Ma anche il sindaco di Adrano Fabio Mancuso e il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno, ha fatto un sopralluogo nella struttura.
Potenziato il servizio per i tamponi rapidi. Da lunedì apre al pubblico un nuovo drive-in.
Il parcheggio del campo Turi Guglielmino (ex Calcio Catania) a Massa Annuziata sarà la base operativa di una squadra di medici e informatici di Usca e Uscas. Al servizio degli utenti che dovranno sottoporsi al test al settimo o al decimo giorno, a seconda che si sia vaccinati o non. Su indicazione dei medici di medicina generale che gestiranno così senza “filtri” i propri pazienti.
“Una modalità più snella con cui si velocizzeranno le procedure per rilasciare in loco il certificato di guarigione o riprogrammare il tampone”, spiega il commissario covid Area metropolitana di Catania, Pino Liberti. Questa mattina ha fatto un sopralluogo del sito con il sindaco di Mascalucia Vincenzo Magra, l’assessore alla Sanità, Raffaele Gibilisco. Ma anche con il direttore del distretto sanitario di Gravina, Carmelo Sambataro.
Una seconda corsia sarà, invece, destinata alle scuole. Di conseguenza, sarà più facile smistare l’utenza e mantenere le file ordinate.
Gli alunni delle scuole medie e superiori potranno sottoporsi a tampone, oltre che al drive, anche nelle farmacie, con richiesta di Medici di Medici Generale e pediatri.
In tempi record l’area – in una zona strategica perché non intralcia la viabilità, e capace di accogliere centinaia di auto – sarà allestita e organizzata con la collaborazione, tra gli altri, della Protezione civile e della Croce Rossa. Così da garantire l’attività e ampliare la rete di prevenzione sanitaria.
“Un servizio per il territorio – commenta il sindaco Magra- che ci ha visti impegnati al fianco dell’ufficio del commissario e del distretto, in un momento particolarmente delicato dell’epidemia che coinvolge tantissimi cittadini”.
Giovedì sarà l’ultimo giorno di attività del drive- in operativo al centro commerciale Katanè. Dal prossimo venerdì a domenica, invece, si sposterà al drive- in di Valverde, prima dell’apertura del sito di Massa Annunziata.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…