Il Castello Nelson, al confine tra i Comuni etnei di Bronte e Maniace, si appresta a diventare un polo di attrazione turistica e culturale a servizio del territorio.
L’assessorato alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Siciliana ha approvato il progetto esecutivo presentato dall’amministrazione brontese relativo alla ristrutturazione dell’ultima parte della struttura.
Ovvero, quella non interessata dai lavori in corso, posta sulla destra del grande cortile, vicino la croce celtica.
A darne notizia è Pino Firrarello, primo cittadino di Bronte.
IL PROGETTO
Ultimati i lavori, nei programmi dell’amministrazione comunale, c’è l’idea di trasformare il Castello Nelson in un polo informativo.
La grandi stanze potrebbero ospitare esposizioni museali di ogni tipo e fare da corollario all’ala nobile dell’edificio ed ai suggestivi giardini.
Il progetto, già nel settembre scorso, era stato inserito nel programma dell’assessorato, con un finanziamento di novecentosettantaquattromila euro.
Da quel momento, è iniziata la corsa per completare l’iter progettuale sul quale la Regione Siciliana si è espressa ora positivamente. le procedure necessarie.
Responsabile unico del procedimento del progetto è il geometra del Comune, Nino Saitta, alla guida dell’Area urbanistica del Comune.
LE PAROLE DEL SINDACO
Pino Firrarello ha ringraziato l’assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone per avere finanziato la ristrutturazione del Castello Nelson.
“Con questi fondi – spiega – oltre a restaurare la parte dell’immobile non interessata da interventi, acquisteremo il necessario per dotare l’antico maniero di una informazione turistica moderna e tecnologica“.
“Audio e video guide – precisa – con auricolari e collegamenti web direttamente sugli smartphone dei turisti, che facilmente potranno accedere alle storia, ai filmati e a tutti i segreti dell‘unico fazzoletto di terra in Sicilia che un tempo fu inglese“.
Ma c’è di più.
All’orizzonte, la possibilità di realizzare un suggestivo show room dove il turista potrà acquistare oggetti e delizie tipiche del territorio: un modo per eternare la visita al Castello Nelson.
“Abbiamo in mente – conclude il primo cittadino – di realizzare dei locali per esporre i prodotti tipici, il pistacchio e i souvenirs“.
LE DICHIARAZIONI DELL’ AVVOCATO ROBERTO LANDRO
“Come sempre – ha aggiunto l’avvocato Roberto Landro, esperto del sindaco – abbiamo seguito l’iter quasi quotidianamente, fino ad ottenere il via libera al finanziamento e al progetto”.
“Presto – assicura il professionista – avremo in mano anche il decreto”.
“Sappiamo – aggiunge – quanto sia importante per Bronte il Castello”.
“Per questo- conclude -ci sta a cuore che presto venga riaperto al pubblico nel suo massimo splendore”.